Corriere Fiorentino

Avvistata la Foca, Capraia la difende

Non accadeva da 60 anni: proibite le acque intorno alla grotta dei parti

- Luca Lunedì

La «Grotta della foca» dell’isola di Capraia torna ad essere abitata dagli animali che ne hanno caratteriz­zato il nome. Non accadeva da 60 anni infatti che un esemplare di foca monaca fosse avvistato sull’isola.

L’inaspettat­o incontro è accaduto lo scorso 16 giugno a due esperte ricercatri­ci di Ispra, Giulia Mo e Sabrina Agnesi, accompagna­te dal presidente del Parco Nazionale Arcipelago

Toscano, Giampiero Sammuri che durante un sopralluog­o si sono recate nella grotta e hanno visto un esemplare che stava riposanto.

Nei giorni successivi il presidente e il direttore dell’Ente Parco, Maurizio Burlando, hanno incontrato il sindaco Marida Bessi per concordare come gestire questi nuovi ospiti, sia con obiettivi di tutela, ma anche come opportunit­à per lanciare nuove iniziative di turismo sostenibil­e quale ad esempio attività di «seal watching». Ispra ha organizzat­o una nuova missione che, nella giornata di mercoledì, ha confermato la presenza delle foche, installand­o poi un dispositiv­o per il monitoragg­gio della grotta con l’obiettivo di raccoglier­e tutte le informazio­ni possibili in merito a questo insperato ritorno a casa.

Cautele che non sono state rispettate da alcuni turisti che, con la propria barca, sono entrati all’interno della grotta, obbligando il Parco ad emettere un’ordinanza che vieta l’accesso, in ogni forma e con ogni mezzo, nell’area prospicien­te la grotta stessa.

 ??  ?? Il video della foca monaca di cui si intravede la testa
Il video della foca monaca di cui si intravede la testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy