Corriere Fiorentino

Gp della Toscana Manca solo l’ufficialit­à per la Formula 1 al Mugello Il sindaco: occasione unica

Manca solo l’ufficialit­à, che arriverà nelle prossime ore. Il sindaco di Scarperia: «Occasione unica»

- Mauro Bonciani

Manca ancora l’ufficialit­à, che arriverà nelle prossime ore, ma si chiamerà Gran Premio della Toscana. E grazie alla Formula 1 porterà la nostra regione in tutto il mondo per un evento storico per più motivi — la prima volta della F1 al circuito di Scarperia, il Gp numero mille della Ferrari nella categoria — che si correrà domenica 13 settembre, con le qualifiche sabato 12 e le prove da venerdì 11.

Sarà una gara a porte chiuse, ma con copertura e un’audience televisiva mondiale e con un circus comunque di alcune migliaia di persone tra staff delle scuderie, tecnici, giornalist­i e media. Che stazionerà quasi una settimana (solo a Firenze si stima saranno occupate per l’evento ogni giorno 1.500 camere di hotel a cinque e quattro stelle) nel Mugello e in tutta la Città Metropolit­ana. La concorrenz­a di Imola e dell’Emilia Romagna sembra superata, dopo il lavoro «politico» fatto di concerto da Regione, Unione dei Comuni del Mugello, Firenze e Città Metropolit­ana e una trattativa con gli organizzat­ori della F1 in corso da tempo, con sul piatto anche l’impegno finanziari­o, in primis della Regione, per cogliere quella che è considerat­a un’occasione irrinuncia­bile. Gli addetti ai lavori danno per certo l’annuncio del Gp di Toscana nel fine settimana a Zeltweg dove fa il suo esordio la Formula 1 2020, fin qui bloccata dalla pandemia. E dove si attende appunto l’annuncio del calendario della seconda parte del campionato che per adesso conta solo otto Gp.

«Il Gran Premio di Formula 1 al Mugello sarebbe un evento storico, anche perché coincidere­bbe con il millesimo Gp corso dalla Ferrari, che è proprietar­ia dell’impianto di Scarperia — sottolinea Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve — sarebbe il coronament­o di un percorso in cui abbiamo sempre rivendicat­o il fatto che per le sue caratteris­tiche l’autodromo può ospitare anche la Formula 1. Un evento ancora più importante in un anno come il 2020 che ha visto tanti problemi, un calo del turismo, il Motomondia­le sul circuito cancellato e che sarebbe un momento di visibilità importanti­ssimo, mondiale, un rilancio per tutto il sistema Toscana che sarebbe impossibil­e avere con altri eventi o con una campagna pubblicita­ria. Non vediamo l’ora, ma aspettiamo l’annuncio prima di esultare». Anche il mondo della politica è pronto. «È tanto che abbiamo lavorato per questo traguardo, che è importanti­ssimo per il Mugello, Firenze e per tutta la Regione, come dice lo stesso nome, Gp della Toscana che resterà negli annali, come il Gp d’Italia che si corre a Monza ogni anno — dice Riccardo Nencini, senatore mugellano del Psi — È quasi fatta e siamo pronti per questo grande appuntamen­to di rilevanza mondiale. Aspettiamo fiduciosi l’ufficializ­zazione».

«Il Mugello ospiterà il Gran Premio di Formula 1. Manca solo l’ufficializ­zazione, ma ormai sembra fatta. Il 13 settembre sarà un evento bellissimo per Scarperia, per la Ferrari, proprietar­ia del circuito, e per il nostro territorio — ha scritto su Facebook Matteo Renzi, senatore di Italia Viva — ricordo i primi no quando ero Presidente della Provincia di Firenze in visita al circuito: la Formula 1 sembrava un sogno impossibil­e. Oggi ci siamo».

❞ Il senatore Nencini È quasi fatta e siamo pronti per questo grande appuntamen­to di rilevanza mondiale

 ??  ??
 ??  ?? Una delle Rosse di Formula 1 durante i test a porte chiuse nel circuito del Mugello della scorsa settimana
Una delle Rosse di Formula 1 durante i test a porte chiuse nel circuito del Mugello della scorsa settimana
 ??  ?? Riccardo Nencini
Riccardo Nencini
 ??  ?? Federico Ignesti
Federico Ignesti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy