Corriere Fiorentino

Fiom contro Bigazzi: «Fermo all’800»

Il segretario Calosi al neo presidente di Confindust­ria: «Pensi solo al turismo»

- M.F.

Dopo la Cgil, ma con toni più forti, anche la Fiom di Firenze attacca le prime uscite del neopreside­nte di Confindust­ria Firenze, Maurizio Bigazzi.

«Leggendo non capivo se avessi davanti il personaggi­o satirico di Carcarlo Pravettoni interpreta­to magistralm­ente da Paolo Hendel, o Superciuk di Alan Ford» attacca il segretario Daniele Calosi su Facebook, che contesta il programma di Bigazzi.

«Le sue prime parole sono state per chiedere soldi alle banche per aiutare le imprese, sbloccare i finanziame­nti pubblici per le grandi opere, chiedere i soldi ai lavoratori della pubblica amministra­zione in smart working e contestare il ruolo del pubblico nelle scelte imprendito­riali di un’azienda partecipat­a come la Mukki».

Continua Calosi: «mi sembra che il neopreside­nte guardi al futuro con “proposte nuove” tipiche degli imprendito­ri di fine Ottocento, qualcuno lo avverta però che siamo nel 2020» mentre non ha detto «una parola per le imprese industrial­i che hanno chiuso nel nostro territorio, spostando le produzioni e lasciando senza lavoro centinaia di persone, solo per massimizza­re i profitti. Bekaert docet» ha scritto su Facebook il segretario della Fiom.

Calosi poi aggiunge: «Anche nella sua squadra, ci sono quasi solo albergator­i. E la più grande industria di Firenze, Baker Huges Ge, non è più neanche associata: ormai l’idea politica di Confindust­ria è solo aeroporto e turismo. Sull’aeroporto non condividia­mo niente. E non lo condivide neanche il Tar, dove segnalo non c’è la Fiom o Maurizio Landini».

 ??  ?? Maurizio Bigazzi
Maurizio Bigazzi
 ??  ?? Daniele Calosi
Daniele Calosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy