Corriere Fiorentino

E Alia Guagni saluta tra le lacrime: vado all’Atletico Madrid

Calcio femminile Alia Guagni, bandiera della Fiorentina Women’s, va all’Atletico Madrid e si commuove: «È soltanto un arrivederc­i». Joe Barone: «Qui troverai sempre porte aperte»

- Michela Lanza

Separazion­e consensual­e, che però lascia un grande vuoto nella Fiorentina Women’s, l’unica squadra capace di portare uno scudetto a Firenze negli ultimi anni. La capitana Alia Guagni va all’Atletico Madrid dove raggiunge Elena Linari. Un addio commosso.

«Questo non è un addio, io sarò sempre parte di Firenze, lei sempre parte di me». Con queste parole Alia Guagni saluta la Fiorentina e la sua città. Un fulmine a ciel sereno per i tifosi viola: la capitana di mille battaglie ha deciso di lasciare Firenze per trasferirs­i in Spagna, all’Atletico Madrid. Già oggi sarà nella capitale spagnola per effettuare le visite mediche e per firmare un contratto che la legherà al club biancoross­o per tre anni.

Così, dopo una vita passata con la maglia viola addosso, quella del Firenze prima dove è cresciuta calcistica­mente, e quella della Fiorentina poi, dove in 5 anni ha colleziona­to 118 presenze e 27 gol, vincendo uno scudetto, 2 Coppe Italia e una Supercoppa italiana, Alia saluta tutti e approda a Madrid, dove ritrova un’altra fiorentina, ex viola: Elena Linari. Alia Guagni, capitana viola e pilastro della Nazionale italiana al pari della Linari, ha scelto di lasciare la Fiorentina dopo aver a lungo pensato a quale fosse la scelta giusta da fare.

Un anno fa disse no alla proposta del Real Madrid. E solo un mese fa aveva dichiarato: «Il mio futuro lo vedo ancora con la maglia della Fiorentina

addosso prima in campo e poi, quando smetterà, nel ruolo di dirigente». Poi la voglia di fare un’importante esperienza all’estero ha fatto sì che le strade tra la Guagni e la Fiorentina si dividesser­o prima del tempo. E di comune accordo, nonostante Alia avesse un altro anno di contratto con il club viola. «Nell’ultimo week-end — ha detto Joe Barone annunciand­o l’addio di Guagni — abbiamo parlato molto, perché il cammino e la crescita della carriera tramite nuove esperienze all’estero sono importanti. Da parte del club vorrei ringraziar­e Alia per il servizio che ha dato come capitano alla società e alla squadra, ma anche al movimento femminile. La ringrazio molto e le dico che le porte di Firenze, per lei, sono sempre aperte per ciò che ha fatto e per ciò che ha vinto. L’investimen­to sul calcio femminile che stiamo facendo è notevole, si lavora sul Centro Sportivo e la porta vorrei tenerla aperta per un eventuale rientro futuro. Appoggiamo, però, questa sua nuova esperienza».

E arrivano tramite social le parole commosse di Alia Guagni: «Essere il capitano di questa squadra è stato per me un onore immenso, che mai avrei pensato di meritare. Ho sempre cercato di dare tutto ciò che avevo per portare la Fiorentina in alto tra le grandi, rispettand­ola come merita di essere rispettata. Insieme ci siamo tolte delle soddisfazi­oni incredibil­i, abbiamo perso e pianto, ma abbiamo anche vinto e sorriso. Lo scudetto vinto al Franchi rimarrà per sempre il mio ricordo più felice, un sogno realizzato. Il sogno di una bambina cresciuta a Firenze con questi colori, una bambina che ha sempre scelto Firenze con la speranza di arrivare alla Fiorentina, una bambina che ha visto realizzare il sogno di giocare al Franchi con la vera maglia Viola! Avevo 10 anni quando ho calcato per la prima volta il campo di San Marcellino. Adesso a 32 anni mi troverò in un campo diverso con una nuova maglia. Ho deciso di intraprend­ere questa nuova strada per mettermi alla prova ancora una volta. Un’esperienza di vita che mi completerà sia come calciatric­e che come persona. Sarò lontana ma porterò tutti questi anni con me».

Adesso la società dovrà provare a rimpiazzar­e il terzino più forte d’Italia. E non sarà facile, perché manca poco all’inizio della preparazio­ne.

 ??  ?? Alia Guagni si commuove per l’addio
Alia Guagni si commuove per l’addio
 ?? (foto Luciana Magistrato) ?? Alia Guagni e Joe Barone ieri al Franchi
(foto Luciana Magistrato) Alia Guagni e Joe Barone ieri al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy