Corriere Fiorentino

Nardella, contro la malamovida la richiesta di cento agenti in più

Il sindaco: 50 carabinier­i e 50 poliziotti oltre ai 50 vigili. I fumogeni in Santo Spirito? Problema diverso

- Marzio Fatucchi

Cento agenti aggiuntivi contro la «malamovida». È la richiesta che farà il sindaco Dario Nardella al prossimo Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico in prefettura. «La questione della movida riguarda tutte le città. Andrò al Cosp con delle proposte: il Comune, dalle 19,30 fino all’alba, ha 50 agenti di polizia municipale. Io proporrò che ci siano altri 50 poliziotti e 50 carabinier­i in più per garantire il controllo del territorio» ha detto Nardella, sollecitat­o sulle ultime vicende soprattutt­o su piazza Santo Spirito, tra le denunce dei residenti sfiniti dalle notti rumorose fino all’alba, fino alle manifestaz­ioni con tanto di fumogeni e megafono a mezzanotte sul sagrato della Basilica.

«I residenti hanno ragione da vendere quando si assiste a situazioni di illegalità o a problemi di pubblica sicurezza» dice il sindaco, che aggiunge: «Non mi si venga a dire che le scene di queste sere dei lacrimogen­i, degli striscioni e delle urla sono un problema della movida. Lì c’è un problema di una piazza, Santo Spirito, che viene privatizza­ta da gente arrogante quando invece quello è un luogo pubblico e va rispettato».

Le vicende di Santo Spirito sono rimbalzate anche in Consiglio comunale (trasferito da ieri dal Salone dei Cinquecent­o in Sala d’Armi, dove c’è l’aria condiziona­ta) per due distinte richieste, di Sinistra progetto comune e di Federico Bussolin della Lega. «Tutti si concentran­o sulla malamovida in Santo Spirito, ma i problemi ci sono in tutta la città» ha esordito Antonella Bundu di Spc, affermando che «so che padre Pagano (il priore della basilica, ndr) ci tira in ballo spesso dicendo non abbiamo proposte: ma i bagni pubblici gratis e aperti di notte e la Ztl continua li abbiamo proposti noi. Forse il priore potrebbe essere più accoglient­e e parlare con le persone». E sulle manifestaz­ioni? «La malamovida non è una manifestaz­ione: quella era autorizzat­a e io ci ho partecipat­o». Il capogruppo leghista Bussolin invece ha chiesto a Palazzo Vecchio cosa ne pensa della cancellata proposta dal priore Pagano, «visto che tutto quello che ha fatto il Comune è stato inutile: anche l’anticipo della pulizia notturna con gli idranti è stato inefficace». A risponderg­li, l’assessore alla Sicurezza Andrea Vannucci: «Noi cerchiamo un equilibrio tra tre diritti: diritto a vivere la propria socialità, a fare impresa, dei residenti ad avere un degno riposo». E per farlo, oltre al lavoro «egregio» dei vigili «in sinergia con le forze dell’ordine», ci sono state le ordinanze anti alcol nel vetro, gli accordi con locali e categorie per gli steward, i controlli per chi vende in modo abusivo alcol (o fuori orario), pulizia notturna anticipata: «Quella è una piazza che ha una storia anche politica, ma le regole di convivenza vanno rispettate» ha concluso l’assessore, che pone il problema dell’assenza degli spazi dell’estate fiorentina mai aperti dopo il lockdown, che hanno portato alla «concentraz­ione della movida in centro». «Non mi ha risposto sulla cancellata: per noi è necessaria, faremo votare l’aula» ha ribattuto Bussolin.

❞ In Consiglio comunale Bundu (Sinistra): sabato il corteo era autorizzat­o Bussolin (Lega): votiamo sull’idea della cancellata

 ??  ??
 ??  ?? La prima pagina del «Corriere Fiorentino» di domenica, con l’appello del direttore Paolo Ermini
La prima pagina del «Corriere Fiorentino» di domenica, con l’appello del direttore Paolo Ermini
 ??  ?? Il sindaco Dario Nardella
Il sindaco Dario Nardella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy