Corriere Fiorentino

Tragedia in Lunigiana

Grave incidente sull’A15: due giovani tedeschi morti, un ferito grave al Cisanello

- di Simone Innocenti

Tragedia sulla Cisa. Due turisti tedeschi sono morti in uno scontro frontale tra due auto avvenuto in A15, all’altezza di Villafranc­a in Lunigiana (Massa Carrara). Le vittime, una 29enne e un 25enne, viaggiavan­o sulla stessa auto in direzione Firenze. Ferita anche una coppia che viaggiava sull’altro veicolo che procedeva in direzione Parma.

La donna, in condizioni gravi, è stata portata con l’elicottero del 118 all’ospedale di Cisanello a Pisa, mentre l’uomo è stato trasportat­o all’ospedale Apuane di Massa. Lo scontro è avvenuto ieri pomeriggio in un tratto a doppia corsia. Sul posto il 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale che ha cominciato a ricostruir­e la dinamica dell’incidente: per cause ancora in corso di accertamen­to, uno dei due mezzi ha perso il controllo e sarebbe andato a sbandare con l’altra automobile provenient­e dal lato opposto. Secondo una prima ricostruzi­one sarebbe stata l’auto guidata dal conducente italiano ad aver invaso la parte della carreggiat­a dove stava viaggiando — in direzione Firenze — il mezzo sul quale erano a bordi i due giovani tedeschi.

La polizia stradale dovrà capire se l’uomo abbia avuto un malore oppure un colpo di sonno per stabilire come mai abbia perso il controllo del mezzo. La Procura ha aperto un’inchiesta per duplice omicidio colposo: le auto coinvolte nel sinistro stradale sono finite sotto sequestro e il conducente italiano sarebbe stato iscritto sul registro degli indagati.

La magistratu­ra di Massa ha ordinato di portare le salme a Medicina legale dove sarà eseguito, nelle prossime ore l’esame autoptico. La circolazio­ne sull’autostrada è rimasta bloccata a lungo, con lunghe code. La polizia stradale ha verificato che il cantiere fosse stato segnalato a norma di legge, come poi è risultato.

 ??  ??
 ??  ?? Medici del 118, polizia e pompieri intervenut­i ieri pomeriggio sulla Cisa,
Medici del 118, polizia e pompieri intervenut­i ieri pomeriggio sulla Cisa,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy