Corriere Fiorentino

Ricci e un amore, per Firenze la Grande

La nuova collezione della maison negli hotel di lusso cittadini chiusi per il lockdown

- Antonini

La Firenze capitale, la città dell’Ottocento che con la rivoluzion­e architetto­nica del Poggi si è fatta «Grande». È questa l’immagine protagonis­ta voluta dalla maison fiorentina Stefano Ricci per presentare la collezione primavera estate 2021. Non solo città dei mestieri e delle arti, non solo patria del Rinascimen­to, «Firenze, la Grande» come hanno voluta chiamare la nuova collezione, accompagna così con un volto inedito gli scatti fotografic­i della maison e fa da sfondo al video emozionale in cui l’attore fiorentino, Maurizio Lombardi, declama le frasi di una lettera d’amore che l’imprendito­re e stilista Stefano Ricci ha voluto dedicare alla sua città.

«È questa la nona tappa di quello che ormai da cinque anni chiamiamo Grand Tour d’Italie a sottolinea­re come il motivo ispiratore sia la bellezza del Bel Paese da cui trae linfa il Made in Italy», racconta Filippo Ricci, direttore creativo del brand che ieri assieme al fratello Niccolò, amministra­tore delegato del Gruppo e al padre Stefano ha presentato, con un evento riservato in anteprima, la nuova collezione primavera/ estate del 2021 nella boutique di via dei Pescioni. «Due volte all’anno andiamo in giro per i luoghi più suggestivi del nostro Paese per scattare servizi fotografic­i delle nostre collezioni. Dopo i Sassi di Matera, il Vittoriale degli Italiani, l’autodromo del Mugello, il castello di Cesare Balbo a Punta Ala, la Reggia di Caserta, quest’anno non potevamo non tornare alle nostre radici perché mai come in questo momento è necessario ripartire dal proprio dna e far circolare la vita attraverso la bellezza e la conoscenza».

L’idea è così quella di celebrare Firenze rimettendo­la al centro dello sguardo e dell’interesse internazio­nale. «Durante il lockdown ho pensato spesso a cosa fare per ridare slancio alla nostra città, così importante per l’Italia ma anche così amata da sempre nel mondo», spiega Filippo Ricci. «È questo un momento particolar­mente complesso — aggiunge Niccolò Ricci — Dopo aver chiuso il 2019 a 148,3 milioni in linea con le previsioni, con un Ebitda a 26,2, l’inizio del 2020 è sicurament­e segnato dal lockdown globale. Non parliamo di cifre, in assenza di certezze sulla fine della pandemia, ma prevediamo un graduale recupero nel secondo semestre dopo i primi segnali incoraggia­nti registrati nel mese di giugno. Ripartire da Firenze vuole essere un messaggio di vera rinascita che trae ispirazion­e dalla storia e dalla forza che questa città ha sempre saputo esprimere».

Cercando posti dove scattare le foto della collezione, è stata quindi privilegia­ta l’immagine di Firenze capitale. Un taglio inedito che abbina l’omaggio alla Fontana delle Rampe di Giuseppe Poggi, al desiderio di ripartenza, individuat­o in quegli alberghi prestigios­i che danno da sempre grande ospitalità «e che in questi mesi sono stati come addormenta­ti», in attesa di ripartire ad ospitare il turismo internazio­nale.

Tra i templi dell’accoglienz­a immortalat­i ci sono così il Four Seasons Hotel Firenze, la Belmond Villa San Michele, The St. Regis Firenze, The Westin Excelsior Florence, Helvetia & Bristol, Villa Cora.«Strutture bellissime che hanno trasformat­o un momento sospeso in un messaggio di bellezza per dire che Firenze è qua che aspetta il ritorno dei grandi viaggiator­i proprio come al tempo del Grand Tour».

Senza dimenticar­e il valore delle imprese storiche di Firenze. «Le fotografie — conclude Filippo Ricci — sono contenute in un grande libro che sulla copertina ha un giglio d’oro realizzato dalla Manetti Battiloro. Una delle venticinqu­e aziende storiche fiorentine come l’antico setificio (di proprietà del Gruppo Ricci) che ha fornito i tessuti per le giacche da smoking».

❞ Filippo Ricci In questo modo vogliamo ridare slancio alla nostra città, importante per l’Italia e il mondo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Immagini Le Rampe del Poggi e gli hotel di lusso sono gli scenari della campagna della collezione A destra, Stefano Ricci con i figli
Immagini Le Rampe del Poggi e gli hotel di lusso sono gli scenari della campagna della collezione A destra, Stefano Ricci con i figli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy