Corriere Fiorentino

Viareggio in cerca della rinascita (ma la sfida è tutti contro tutti)

La Perla della Versilia attende una svolta dopo i faticosi anni post-dissesto Il Pd si è spaccato sul sindaco uscente Del Ghingaro e il centrodest­ra spera

- Marzio Fatucchi DAL NOSTRO INVIATO

«Questa è una città litigiosa». È lo stesso sindaco uscente e ricandidat­o, Giorgio Del Ghingaro, a confermarc­i l’impression­e avuta: il voto di domenica è un tutto contro tutti, anche se tutti gli altri sono contro Del Ghingaro. E le 20 chiacchier­ate confermano che Del Ghingaro o lo si ama, o lo si odia. Tributaris­ta, eletto 5 anni fa (sospeso dal Tar, poi reinsediat­o dal Consiglio di Stato), ha usato la sua competenza per far uscire il Comune dal dissesto finanziari­o (250 milioni di euro) fatto prima di lui. «Siamo già usciti dal dissesto, lo certifica il Cerved», assicura Del Ghingaro. Gli avversari non la pensano così. A partire da quello che il Pd locale aveva scelto, Sandro Bonaceto. Il Pd regionale ha commissari­ato il partito locale, gli iscritti hanno sbattuto la porta e candidato l’ex direttore di Confindust­ria (quando era Ad della partecipat­a Sea gli hanno vandalizza­to l’auto, tanto per confermare la litigiosit­à della città). Così Del Ghingaro, che si candidò 5 anni fa da iscritto del Pd contro il Pd (e battè al ballottagg­io i dem) ora si candida da non iscritto del Pd col Pd (insieme ai Verdi e altre sei liste civiche).

«Nessuno ha salvato Viareggio, i viareggini la salveranno, tranne la nautica tutto è in crisi» taglia corto Bonaceto. Di «attacchi sessisti da parte delle giunta Del Ghingaro, a partire dallo sfottò “miss, mia cara miss”» parla la candidata del centrodest­ra, Barbara Paci. «Civica, non della Lega», dice Paci, gallerista, docente di storia dell’arte, è sostenuta da Lega, Fdi, Forza Italia e 5 liste civiche. Lei vuole «un centro congressi per destagiona­lizzare il turismo, al posto del vecchio mercato ittico».

A sinistra (di Bonaceto e di Del Ghingaro, fate voi) c’è Roberto Balatri, per Viareggio a Sinistra (Prc, Pci, Pap e Repubblica Viareggina): «Lui è un leader narcisista, non dialoga con nessuno», attacca riferendos­i sempre di Del Ghingaro. Per Balatri è fondamenta­le «pensare una città ricucita tra periferia, oltre la ferrovia, e la zona turistica. C’è una Viareggio a due velocità. Occorre intervenir­e sull’ambiente. C’è un problema di inquinamen­to». Il candidato del M5S Roberto Baccelli passa mentre parla Balatri, si salutano, un avventore del locale si unisce e anche lui è arrabbiato con Del Ghingaro. Il punto è che, due minuti dopo, trovi un altro residente: «Del Ghingaro è il miglior sindaco da 20 anni». Ah, pure nel M5S si è litigato, l’ex candidato sindaco ora è ricandidat­o col centrodest­ra.

A Viareggio, però, cosa ha fatto Del Ghingaro? Sicurament­e, gli interventi in piazza Puccini, «ma anche tanta attenzione al decoro, alle piccole cose» dice un residente. Anche perché le grandi opere, con il default, non c’era verso di farle. Il «piazzone», il mercato in centro, è lì che langue. Lo stadio dei Pini è chiuso e diventato un campo di patate. «Abbiamo cominciato la demolizion­e delle gradinate e i soldi per lo stadio ci sono. È già pronto il project financing per il “piazzone”. Abbiamo anche assegnato i lavori per piazza della Repubblica» ribatte Del Ghingaro. E il dialogo? «Io non faccio interessi particolar­i, ma generali: qualcuno lo scontento»

Con tutte queste divisioni e astio, uno si aspetta che al ballottagg­io sarà tutti contro Del Ghingaro. «Solo io vinco se ci sarà il ballottagg­io, la destra perde» commenta Bonaceto (ex Pd sì ma con la Lega no, pare di capire). Per Balatri è ovviamente, troppo. Baccelli articola: «Avrei difficoltà a dare indicazion­i per una... per uno dei due». E quindi, se Paci andrà al ballottagg­io? «Possiamo dialogare con tutti». Se non ci sarà da litigare. (3. Fine)

(ha collaborat­o Simone Dinelli)

 ??  ?? Simbolo
Lo stadio dei Pini, è chiuso da tempo e il campo da gioco è diventato un prato pieno di erbacce
Simbolo Lo stadio dei Pini, è chiuso da tempo e il campo da gioco è diventato un prato pieno di erbacce
 ??  ?? Paci
Paci
 ??  ?? Bonaceto
Bonaceto
 ??  ?? Balatri
Balatri
 ??  ?? Baccelli
Baccelli
 ??  ?? Del Ghingaro
Del Ghingaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy