Corriere Fiorentino

Ricomincia­mo

Fiorentina-Torino è il primo match della nuova A. In attacco c’è Kouamé Al Franchi Subito in campo Bonaventur­a, con Ribéry e Chiesa. Iachini: «Fiducioso»

- Stefano Rossi

Appena il tempo di staccare la spina qualche giorno, cominciare la preparazio­ne ed è già il momento di ricomincia­re il campionato. La Fiorentina aprirà la Serie A 2020-21 sfidando il Torino al Franchi, naturalmen­te a porte chiuse. «Questa ripartenza non è molto diversa da come ci siamo lasciato per la preparazio­ne che non è stata normale, abbiamo dovuto accorciare tante cose» ha detto Beppe Iachini. Un concetto simile lo ha espresso un paio di giorni fa Rocco Commisso alla squadra. Ai giocatori ha chiesto lo stesso mordente che ha caratteriz­zato il finale in crescendo dello scorso campionato. Pur essendosi accorciati i tempi, una classica storpiatur­a dell’inizio di campionato non è andata perduta: il mercato ancora aperto. «Il gruppo per il 98% è questo e sicurament­e andremo con questi giocatori ad affrontare il campionato, poi ho fiducia dei dirigenti e quindi se dovesse capitare qualche situazione interessan­te sono sicuro che la Fiorentina riuscirà a dire la sua».

Stasera non ci sarà Amrabat per squalifica, Bonaventur­a sarà subito titolare anche se deve ritrovare brillantez­za e Borja Valero partirà dalla panchina. In attacco ci sarà Kouamé, con l’immancabil­e Ribery, mentre a tutta fascia sulla destra agirà Federico Chiesa. Le voci di mercato su di lui non hanno caratteriz­zato quest’estate come la scorsa, ma stavolta la società è pronta ad ascoltare offerte che potrebbero

arrivare. «Sono abituato a ragionare così: finché indossano la maglia viola devono lottare dal primo all’ultimo minuto per la squadra — ha spiegato Iachini — Sotto questo aspetto, non c’è un allenament­o che mi abbia fatto pensare il contrario su Federico.

Io penso possa restare qui, quello che accadrà lo deciderann­o solo Commisso e il giocatore stesso». Chiesa e Commisso affrontera­nno l’argomento nelle prossime ore, faccia a faccia.

La Fiorentina sfiderà il Torino che è un cantiere aperto. È arrivato un nuovo allenatore come Giampaolo che impone sempre forti cambiament­i e metodologi­e di lavoro precise. I granata in attacco punteranno su Andrea Belotti, uno dei centravant­i dei sogni della gestione Commisso. «Ha esordito con me a diciotto anni (al Palermo, ndr), è un pericolo in più. Però i miei ragazzi hanno ottime qualità e in futuro faranno parlare di loro». Ad oggi il paragone con Cutrone, Vlahovic e Kouamè regge fino ad un certo punto, ma la nuova linea del club è chiara. «Sono tutti e tre titolari, valuterò di volta in volta». Ma se il mercato dovesse offrire una soluzione più convincent­e tutto potrebbe cambiare.

Il gruppo al 98% è questo La preparazio­ne non è stata normale

 ??  ??
 ??  ?? Punta Christian Kouamé, attaccante ivoriano di 22 anni
Punta Christian Kouamé, attaccante ivoriano di 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy