Corriere Fiorentino

L’ultima lezione

Liliana Segre il 9 ottobre tra i ragazzi di Rondine «Vi passo il testimone»

- di Jacopo Storni

Mancano ormai pochi giorni all’ultima testimonia­nza pubblica di Liliana Segre. Un evento storico, denominato «Grazie Liliana», che si svolgerà nell’antico borgo medioevale di Rondine, in provincia di Arezzo, sede dell’organizzaz­ione internazio­nale impegnata da oltre 20 anni nella riduzione dei conflitti. Appuntamen­to venerdì 9 ottobre alle 10.30, alla presenza di giovani provenient­i da tutta Italia. La senatrice a vita consegnerà loro il testimone perché proseguano e diffondano il suo messaggio di pace e superament­o dell’odio.

L’evento era stato programmat­o per lo scorso giugno allo stadio di Arezzo. A causa del Covid, però, l’appuntamen­to è stato rimandato, ma compatibil­mente con le condizioni di salute della senatrice a vita, è stato riprogramm­ato a ottobre alla Cittadella della Pace. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaform­a «grazielili­ana.rondine.org». «Care amiche e amici dell’Associazio­ne Rondine della Pace, care ragazze e ragazzi di tutto il mondo — ha detto la senatrice a vita — Quando ho dovuto scegliere un luogo e un’occasione per congedarmi da un pezzo importante della mia vita non ho avuto dubbi nello scegliere Rondine. La vostra esperienza di comunità e di confronto fra diversi è l’esatto contrario dalla “logica” del lager. L’iniziativa — ha continuato la Segre — segnerà quindi un ideale passaggio di testimone fra la mia lunga esperienza di testimonia­nza e la vostra pratica di studio e di confronto fra già nemici che si conoscono, dialogano e si formano nei valori della pace e della convivenza».

Nel corso dell’evento, Segre poserà la prima pietra de «L’Arena di Janine» intitolata alla sua giovane amica che non salutò prima che venisse condotta nelle camere a gas di Auschwitz. Sarà un grande spazio naturale ed eco-sostenibil­e di aggregazio­ne per i giovani, destinato alla memoria.

❞ La lettera Care ragazze e ragazzi, non ho avuto dubbi nel scegliere la vostra comunità di confronto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Superstite Liliana Segre, 90 anni, senatrice a vita e testimone della Shoah A destra un gruppo di ragazzi di Rondine
Superstite Liliana Segre, 90 anni, senatrice a vita e testimone della Shoah A destra un gruppo di ragazzi di Rondine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy