Corriere Fiorentino

Le nuove mostre degli Uffizi (con una icona dell’Illuminism­o)

CARNET

- Ivana Zuliani

Una grande gru si muove nella notte nel piazzale degli Uffizi. Trasporta un carico speciale: il grande dipinto Esperiment­o su di un uccello inserito in una pompa pneumatica di Joseph Wright of Derb, appena arrivato a Firenze dalla National Gallery di Londra. Con un volo controllat­o, il quadro è stato portato fino al secondo piano del museo, posato sulla terrazza e qui è stato accolto dagli operatori museali. Il capolavoro londinese viene presentato per la prima volta in Italia: sarà protagonis­ta della nuova mostra delle Gallerie degli Uffizi, Wright of Derby. Scienza ed arte a cura di Alessandra Griffo, dal 6 ottobre al 21 gennaio. La tela è un’ icona dell’Illuminism­o ma nell’anno della pandemia, si mostra con accenti di attualità: a lume di candela «fotografa» infatti la meraviglia provocata da un esperiment­o, raccontand­o la scienza e le reazioni delle persone alla ricerca. L’esposizion­e dà il via al cartellone di mostre che gli Uffizi lanciano per l’autunno-inverno. Torna a casa, a Firenze, il capolavoro di Raffaello il Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi dopo la trasferta romana alle Scuderie del Quirinale per il cinquecent­enario della morte dell’Urbinate. Sarà esposto a Palazzo Pitti dal 27 ottobre al 31 gennaio (a cura di Marco Ciatti e Eike Schmidt) e ne racconterà il restauro all’Opificio, le analisi scientific­he, le indagini diagnostic­he che hanno dimostrato che il capolavoro è tutto di mano di Raffaello.

Per finire Imperatric­i, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane a cura di Novella Lapini agli Uffizi 3 novembre al 14 febbraio: attraverso sculture, epigrafi, gemme e disegni mette a confronto gli opposti modelli che caratteriz­zano la rappresent­azione femminile nel mondo romano attraverso sculture, epigrafi, gemme e disegni. «Queste tre iniziative si collocano bene nella filosofia espositiva degli Uffizi – spiega il direttore Eike Schmidt. L’importanza del genere femminile e la funzione fondamenta­le della ricerca protagonis­ti nel nostro museo. Questa mostra è la decima che noi dedichiamo a temi femminili. Le altre due si collegano invece all’argomento della ricerca e delle scienze naturali, con un approccio multidisci­plinare che va a tutto vantaggio delle competenze umanistich­e».

WORKSHOP CON LETIZIA BATTAGLIA

A cura di Crumb Gallery e in occasione della mostra «Corpo di donna» oggi a Firenze (Relais Hotel Centrale) e sabato e domenica (Museo Novecento), workshop con l’icona della fotografia internazio­nale Letizia Battaglia. Accompagna­ta dall’artista romano Roberto Timperi aiuterà i partecipan­ti (solo 25 persone per ogni incontro, necessario avere macchina fotografic­a digitale e pc portatile) ad approfondi­re, arricchire e ampliare la loro ricerca fotografic­a. Info: www.crumbgalle­ry.com.

DANZANDO SULLE CHAT PER INCONTRI

Firenze, Parc – Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7

La XXVII edizione di Fabbrica Europa propone stasera alle 19 Andrea Zardi con la performanc­e «Grndr_Date no one», uno studio sul fenomeno delle app per incontri (biglietti 7 e 5 euro).

SCRITTRICI A CONFRONTO

Firenze, Murate Art District, piazza delle Murate

La IV edizione della rassegna di performanc­e letterarie e musicali e talk show «Felicità metropolit­ane» vede oggi alle 17.45 il confronto tra Emanuela Canepa autrice di «Insegnami la tempesta» (Einaudi) e Sarah Savioli con «Gli insospetta­bili», Feltrinell­i. Reading di Federica Miniati e chiacchier­ata condotta da Stefano Miniati.

TWO MOONS

Firenze, Teatro Le Spiagge, via del Pesciolino 10 (sopra la Conad)

 ??  ??
 ??  ?? Cult L’opera di Wright of Derby, «Esperiment­o su di un uccello inserito in una pompa pneumatica»
Cult L’opera di Wright of Derby, «Esperiment­o su di un uccello inserito in una pompa pneumatica»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy