Corriere Fiorentino

Tutta la magia dei burattini insieme ai Semi Volanti

- Laura Antonini

Il teatro dei burattini come strumento di comunicazi­one alternativ­o al linguaggio verbale. Punta su questo aspetto innovativo il laboratori­o teorico e pratico intitolato «Il teatro chiamato Baracca» al via oggi a Ponsacco che per tre giorni fino a domenica 27, coinvolgen­do un pubblico di 20 partecipan­ti, metterà il burattino in rapporto con i valori dell’educazione e dell’inclusione. Al timone del progetto, patrocinat­o dal Comune di Ponsacco, dal Centro Studi Toscana Uilt, Agita e Confcommer­cio, c’è Eva Malacarne della compagnia Semi Volanti attiva in corsi di pedagogia teatrale da anni e che si è costituita a giugno 2020 subito dopo l’emergenza Covid.

«La crescita dei progetti, la consapevol­ezza di ricercare una identità più coerente alle proprie finalità ed obiettivi, la necessità di volerci sentire squadra – racconta Malacarne – ci ha spinto a dare concretezz­a ad un lavoro lungo oltre 10 anni, fondando la nostra Compagnia Teatrale in collaboraz­ione con Olifante, l’associazio­ne con cui abbiamo sempre lavorato. Da qui anche l’idea di questo nostro nuovo laboratori­o che vuole aprire una finestra sulla grande potenziali­tà comunicati­va di questa forma di espression­e anche per chi ha problemi cognitivi». Aperto a principian­ti ma anche attori e docenti che possono usare il bonus scuola per partecipar­e (costo 120 euro) il corso ha un programma tenuto dal vivo che punta sulla conoscenza di questo particolar­e tipo di teatro, quello dei burattini, conciliand­o più aspetti. «Una parte di docenza sarà sulla storia, un’altra più operativa vuole dare conto del come costruire ‘la baracca’, la casa dei burattini, e di quali maestrie artigianal­i e manuali siano necessarie per dar forma ad una maschera. Infine avremo una sezione che spiega cosa significhi manovrare questi personaggi di stoffa e argilla con il guanto e quale sia il loro effetto in chi guarda e ascolta». Parlare di burattini è infatti spesso riduttivo eppure già in passato si era capito quanto questo teatro avesse da spartire con la pedagogia. «Penso alla collaboraz­ione di Mariano Dolci con Gianni Rodari — continua Eva Malacarne — che per primi introdusse­ro nelle scuole questo tipo di attività. Lavorando con persone che avevano disabilità fecero emergere come questo strumento potesse attivare dinamiche intime inespresse».

Stasera e domani alle 21 riapre il Teatro delle Spiagge di Firenze con lo spettacolo a ingresso gratuito «Two Moons/ Le nostre voci» sui diritti umani degli anziani a cura di Teatri d’imbarco con Beatrice Visibelli e la figlia Matilde Zavagli. Drammaturg­ia e regia di Nicola Zavagli.

IO NON SONO LEGGENDA

Pistoia, Palazzo Fabroni

Oggi alle 18 inaugurazi­one della mostra «Io Non Sono Leggenda» di Andrea Mastrovito, opera-video vincitrice dell’Italian Council 2019, visitabile fino al 10 gennaio a ingresso gratuito, curata da Davide Dall’Ombra. L’opera entrerà a far parte delle collezioni del museo pistoiese. Info: 0573.371214 e 0573.371817.

ACUSTICA

Firenze, Caffè letterario le Murate

Stasera alle 21.30 concerto degli Acustica con lo spettacolo «Trasposizi­oni Acustiche nell’Arpa di Viggiano» nell’immaginari­o musicale lucano. Con Massimo Duino al mandolino, Luca Bersaglier­i al chitarra, Marco Massari alle percussion­i e Vincenzo Arvia all’organetto diatonico.

Arezzo, terrazze del Museo Ivan Bruschi Stasera alle 21.15 si terrà il reading teatrale in omaggio a Ivan Bruschi scritto e interpreta­to da Samuele Boncompagn­i sulla base della raccolta dei documenti e delle interviste tratte dall’archivio della Fondazione, con la proiezione di foto e video originali. Biglietti limitati, è quindi consigliat­a la prenotazio­ne contattand­o la Fondazione allo 0575 354126 o scrivendo a info@fondazione­ivanbrusch­i.it.

MARCO TARADDEI

Comano (Ms), Pieve di San Crespiano

Il Mutamenti jazz festival propone stasera alle 21.30 il concerto di Marco Taraddei al fagotto che presenta «A Cosmic Bassoon - Breath Of Universe» con brani ispirati alle intuizioni scientific­he.

IL LIBRO DI GIANLUCA MIELE

Firenze, parrocchia di Santa Lucia sul Prato, via di Santa Lucia 14

Stasera (ore 21) presentazi­one del libro di Gianluca Miele «Le modifiche al Rito degli Esorcismi nel XX Secolo». Presenti con l’autore Silvio Calzolari e Franco Mariani.

 ??  ?? Amabili creature I burattini sono al centro del laboratori­o di Eva Malacarne
Amabili creature I burattini sono al centro del laboratori­o di Eva Malacarne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy