Corriere Fiorentino

Rider ai voti

In piazza Adua l’urna sugli zaini per eleggere il primo sindacalis­ta

- di Mariavitto­ria Zaglio

C’è l’urna in cui si mettono le preferenze, il gel per disinfetta­re le mani, il controllo d’identità. È il seggio elettorale allestito in piazza Adua da Nidil Cgil, Filcams Cgil e Filt Cgil. Si vota per il rappresent­ante dei lavoratori per la sicurezza. Di che categoria? I riders. Per la prima volta in Italia i ciclofatto­rini di Just Eat potranno essere rappresent­ati a livello sindacale.

«La battaglia va avanti da diversi mesi. Abbiamo richiesto a Just Eat di designarlo e ci hanno detto di no, abbiamo fatto ricorso in tribunale, e ci hanno detto di fare un’elezione seguendo la normativa.

Just Eat ha già detto che non lo riconoscer­à comunque», spiega Ilaria Lani, leader di Nidil Cgil.

Il problema sorge con il tipo di contratto dei riders: lavoratore autonomo occasional­e. «Secondo l’azienda le prestazion­i lavorative autonome non includono il diritto ad avere una rappresent­anza — continua Lani — anche se settimana scorsa Assodelive­ry ha fatto un accordo con Ugl concedendo loro i diritti alle deleghe e alle rappresent­anze». Le elezioni sono state indette tre settimane fa, avvisando gli altri sindacati e i riders. Si è nominata una commission­e

elettorale e — l’unico — candidato, Talem Parigi. Anni ventuno, studente di Economia all’Università di Firenze e vincitore della causa (contro Just Eat) che lo scorso 2 aprile ha concesso i dispositiv­i di sicurezza personali ai riders della città. «È stata una grande vittoria perché ha sancito che abbiamo diritto alle tutele sulla sicurezza sul lavoro. È

scontato per gli altri lavoratori ma non per noi», spiega Parigi. Sicurezza non vuol dire solo mascherine, gel e guanti ma distribuzi­one di caschi, luci, giacche catarifran­genti e soprattutt­o maggiori tutele. «Durante il lockdown, oltre al lavoro dimezzato, non abbiamo avuto diritto ai 600 euro o alla cassa integrazio­ne». Come lui ci sono Bruna (29 anni), Alessandro (43) e Hicham (23). Tutti pagati a cottimo per 6-7 euro a consegna. L’obiettivo ora è raggiunger­e parecchie firme, anche se (soprattutt­o gli stranieri) temono di essere licenziati. Le urne saranno aperte anche stasera e domani in diverse zone della città.

 ??  ??
 ??  ?? Il seggio La postazione elettorale dei rider di Just Eat in piazza Adua
Il seggio La postazione elettorale dei rider di Just Eat in piazza Adua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy