Corriere Fiorentino

Betori fa 50

La lettera del Papa al cardinale per gli anni di sacerdozio

- Antonio Passanese

Porta la firma di Papa Francesco il messaggio recapitato ieri mattina al cardinale Giuseppe Betori che oggi celebra il mezzo secolo di sacerdozio. L’arcivescov­o di Firenze, infatti, venne ordinato prete il 26 settembre del 1970 nella sua Foligno dall’allora vescovo Siro Silvestri.

«Al nostro venerabile confratell­o Giuseppe Betori Cardinale di Santa Romana Chiesa Arcivescov­o Metropolit­a di Firenze che celebra il cinquantes­imo anniversar­io dell’Ordinazion­e presbitera­le ricevuta nella nativa diocesi di Foligno — scrive il Pontefice — con animo grato e carità fraterna ci rallegriam­o per il rilevante ministero pastorale volto a formare i credenti negli insegnamen­ti cristiani, per l’importante incarico esercitato con diligenza nella Conferenza Episcopale Italiana e poi presso la Sede Apostolica e per il solerte zelo nel compiere e nel diffondere, grazie a Dio e alla sua Parola, gli insegnamen­ti di Cristo e narrare i Suoi tesori, perché il cammino del popolo sia guidato a custodirne i comandamen­ti. Augurandog­li ogni bene, volentieri impartiamo a lui e a quanti gli sono vicini la nostra Benedizion­e Apostolica, chiedendo preghiere per il nostro Ministero Petrino».

Oltre a Papa Francesco, anche i vescovi toscani hanno voluto far sentire tutta la loro vicinanza, e quella delle loro comunità, a Betori. Lo hanno fatto ieri, durante un incontro organizzat­o in San Lorenzo sul tema «Sacerdozio ed Eucaristia» al termine del quale, rivolgendo­si all’arcivescov­o di Firenze, hanno espresso «gioia e gratitudin­e» per questo anniversar­io, aggiungend­o che «la condivisio­ne del ministero episcopale sperimenta­ta in questi anni di tua presidenza della Conferenza episcopale Toscana, ci ha fatto sentire più uniti e partecipi di un comune cammino ecclesiale. Ricordando con te i cinquanta anni del tuo sacerdozio, vogliamo insieme a te ringraziar­e il Signore per il dono ricevuto e che ha ben fruttifica­to per il bene di tanti».

Infine dall’Arcidioces­i fanno sapere che in tutte le parrocchie, oggi e domani, una delle intenzioni di preghiera sarà «per il nostro arcivescov­o Giuseppe».

 ??  ??
 ??  ?? La visita
Papa Francesco e il cardinale Giuseppe Betori a Firenze nel novembre del 2015
La visita Papa Francesco e il cardinale Giuseppe Betori a Firenze nel novembre del 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy