Corriere Fiorentino

Maltempo: paura, feriti e polemiche

Tromba d’aria a Rosignano: tre feriti. All’Antella crolla un muro: otto evacuati

- Dinelli

Una tromba d’aria si è abbattuta ieri sera su Rosignano Solvay e ha colpito la zona dei Palazzoni vicino al lungomare. Molte le case danneggiat­e, oltre a un ristorante e al centro sportivo dei Canottieri, la cui tensostrut­tura è stata trascinata via dal vento. Almeno tre i feriti ai Canottieri, trasportat­i in ospedale dal 118. «Ma sono tantissime le persone che hanno bisogno di assistenza perché sotto shock – dice il sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati – La tromba d’aria ha fatto danni molto pesanti».

Il maltempo ha fatto danni, anche se fortunatam­ente feriti, anche a Bagno a Ripoli: un muro è crollato in via Labriola all’Antella, ma il sindaco Francesco Casini non se la prende con la pioggia. Casini ha infatti emesso un’ordinanza per imporre a Società Autostrade di regimentar­e le acque di un suo cantiere per l’ampliament­o dell’Autosole tra Firenze SudIncisa. «I lavori aggravano pesantemen­te le difficoltà di un’area all’interno di Antella che già presenta criticità». Casini annuncia che, se l’ordinanza non sarà rispettata, sospenderà il lavori per il campo base dei cantieri per la terza corsia. Società Autostrade tuttavia replica che «quanto avvenuto non è imputabile al cantiere in corso per la realizzazi­one della terza corsia» e che, anzi, la colpa è del vecchio sistema fognario di Antella. Inoltre precisa che l’ordinanza del sindaco «non è applicabil­e». Si profila così un braccio di ferro.

A causa del maltempo tra San Vincenzo e Piombino, un pioppo è caduto sulla strada della Principess­a, davanti alla Casina Rossa, centrando un’auto di passaggio. Una piombinese di 52 anni, che era a bordo col marito, ha riportato la subamputaz­ione del braccio sinistro ed è ora ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Livorno. Tragedia sfiorata ieri pomeriggio anche nel centro di Viareggio, dove un pino di grosse dimensioni ha ceduto improvvisa­mente a cause delle forti raffiche di vento, andando a colpire un’auto e due scooter in sosta e mancando per un soffio una navetta in transito, prima di abbattersi sulla veranda di una gelateria. Il bilancio finale dell’episodio, verificato­si in via Fratti, è di tre feriti lievi. Già a partire dalla notte fra giovedì e venerdì e poi nella giornata di ieri il maltempo ha colpito gran parte della Toscana come ad esempio a Lido di Camaiore dove l’acqua ha invaso gli stabilimen­ti balneari arrivando sino alle cabine, mentre a Vada ha trascinato fin sulla spiaggia alcune barche. In provincia di Grosseto una frana ha invaso Montieri, sulle Colline Metallifer­e, con fango alto oltre un metro.

A Livorno un albero si è schiantato nel giardino del liceo Niccolini-Palli, che era chiuso grazie a una ordinanza del sindaco proprio per l’allerta meteo. Vento forte e piante cadute nel Pisano. Un grosso albero è caduto infine sulla Firenze - Siena, in direzione sud, all’altezza di Barberino Val d’Elsa, con la chiusura temporanea della carreggiat­a.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (foto daicollifi­orentini.it) ?? L’albero caduto a Viareggio. Sopra, il crollo del muro all’Antella, Bagno a Ripoli
(foto daicollifi­orentini.it) L’albero caduto a Viareggio. Sopra, il crollo del muro all’Antella, Bagno a Ripoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy