Corriere Fiorentino

Fossi: dal voto una spinta a fare il nuovo stadio

Giachi: distrugger­e il Franchi? Caciara inutile

- Matteo Magrini

Potere del risultato alle regionali e del «fast fast fast» di Rocco Commisso. Il giorno dopo l’incontro sulla questione stadio tra il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, entrambi del Pd, il motto viene ribadito con forza: «Uniti, verso lo meta». È il risultato del patto siglato a Palazzo Vecchio proprio mentre il patron viola illustrava i benefici economici per la Fiorentina di un nuovo impianto. Un segnale politico forte dopo mesi di schermagli­e a mezzo stampa tra i due «contendent­i» del nuovo stadio. «È stata l’occasione per ribadire con forza che le due amministra­zioni viaggiano unite», ribadisce il sindaco di Campi. Una posizione che anche Cristina Giachi, vicesindac­o di Firenze e fresca eletta in Consiglio regionale, sposa con forza parlando a Radio Bruno: «L’incontro fra Nardella e Fossi è un gran segnale. La politica recupera il senso delle cose. Ora la Fiorentina ha tutti elementi per fare la sua scelta. Tocca a Commisso dire cosa vuol fare. Dice che vuole distrugger­e tutto, ma cosa vuol dire? Al momento mi sem«Ed bra un po’ una caciara inutile».

I due Comuni interessat­i alla questione stadio fanno quadrato insomma e rimandano la palla nel campo della Fiorentina. «Adesso tocca a loro scegliere — sottolinea Fossi — sapendo che da parte nostra troverà piena collaboraz­ione». Un colloquio, quello di giovedì pomeriggio con Nardella, che va ben oltre la facciata. «Usciamo più forti, le istituzion­i sono compatte». Rifaciment­o del Franchi o stadio nuovo a Campi? Ad oggi, la priorità resta il Franchi: è giusto così», prosegue il sindaco di Campi. Questo non significa che il Comune di Campi abbia rinunciato a giocare la partita. Anzi. «I nostri passi li abbiamo fatti». Certo, il lavoro da fare sarebbe tanto. Soprattutt­o dal punto di vista delle infrastrut­ture. «È vero, ma la tramvia entro il 2024 è un progetto che prescinde dallo stadio, così come il nuovo svincolo autostrada­le anche se, ovviamente, lo stadio mi darebbe più forza».

Una cosa è certa. Servirà la collaboraz­ione di tutti. Regione compresa. «È vero — le parole di Fossi — ma dalle urne è arrivato un messaggio che dà alla coalizione grande forza per affrontare sfide come questa». Il tempo di far insediare il nuovo governo regionale, poi arriverann­o nuovi confronti. Semmai, per marciare davvero compatti, i toni forse andrebbero abbassati. «Dico solo — conclude Fossi — che la direzione giusta è quella presa con l’incontro dell’altro giorno».

Intanto, a favore del restyling del Franchi, si è espressa anche Forza Italia. «È la sola soluzione in grado di andare incontro alle esigenze della città, dei tifosi e della società», ha detto il consiglier­e comunale Mario Razzanelli.

Il sindaco di Campi «Giusto che la priorità sia Firenze, la politica adesso ha preso la direzione giusta»

 ??  ?? Sopralluog­o Rocco Commisso e Emiliano Fossi sui terreni di Campi Bisenzio mercoledì scorso
Sopralluog­o Rocco Commisso e Emiliano Fossi sui terreni di Campi Bisenzio mercoledì scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy