Corriere Fiorentino

Sconti su voli e hotel, il piano per rilanciare i congressi

Lo studio del Florence Convention Bureau: è un turismo di qualità, vale 1,5 milioni di presenze

- A.P.

Individuar­e i punti di forza del comparto congressua­le fiorentino così da incrementa­re l’acquisizio­ne di congressi internazio­nali: è questa l’azione intrapresa da Firenze Convention Bureau, che ieri ha presentato «Florence Re:Start», il nuovo studio dedicato al turismo congressua­le, e il nuovo piano strategico messo in atto con il supporto di partner pubblici e privati per rilanciare il settore.

Secondo i dati Oice (Osservator­io Italiano dei Congressi e degli Eventi), Firenze nel 2019 ha ospitato quasi 15.000 eventi, per un totale di 1,5 milioni di presenze con la più elevata spesa media (670 euro al giorno). Numeri che secondo il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi «forse rivedremo tra un anno, nella speranza che per allora che la pandemia sia finita. Ma dobbiamo subito investire nelle infrastrut­ture».

Fra le azioni che il Convention Bureau vuole portare avanti c’è il potenziame­nto della promozione di Firenze come destinazio­ne privilegia­ta per congressi scientific­i, incentivi e sgravi per gli enti e le associazio­ni che deciderann­o di organizzar­e eventi alla Fortezza, prezzi vantaggios­i per i pernottame­nti e, infine, tariffe scontate su voli e treni.

«Il settore congressua­le — sostiene Federico Barraco, presidente di Firenze Convention Bureau — deve essere uno degli asset strategici della ripresa del turismo per Firenze. Un settore ricco che consente di puntare sulla qualità dell’offerta e sulla destagiona­lizzazione».«Come Comune — conclude l’assessore Cecilia Del Re — stiamo seguendo lo sviluppo dei lavori per il polo fieristico, che crediamo essere il motore di ripartenza per un turismo di qualità».

 ??  ?? Cecilia Del Re
Cecilia Del Re
 ??  ?? Leonardo Bassilichi
Leonardo Bassilichi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy