Corriere Fiorentino

La vespa che mangia le api e minaccia la produzione di miele

L’allarme da Massa: due nidi dell’insetto che mette a rischio il miele

- di Viola Centi

Un insetto capace di attaccare un alveare con vere e proprie tecniche militari: è la vespa velutina, conosciuta anche come calabrone dalle zampe gialle, originaria del Sud est Asiatico, che sta mettendo a rischio la produzione del miele toscano. A segnalarlo, alcuni apicoltori della Lunigiana, dove si produce l’unico miele Dop del mondo, che hanno lanciato l’allarme tramite Coldiretti.

«Ce ne stiamo occupando da soli, con le associazio­ni Toscana Miele, Associazio­ne Arpat e Aapt — spiega l’esperto Stefano Fenucci — noi siamo le sentinelle della Lunigiana. Per adesso monitoriam­o la velutina e ne mappiamo la presenza, e stiamo sperimenta­ndo con una società italotedes­ca una specie di ‘trojan’: attraverso uno strumento particolar­e e una sostanza specifica, catturiamo alcuni esemplari a cui viene iniettato del veleno, così che diventano poi veicolo per introdurre la sostanza mortale nei favi».

Il primo avvistamen­to in Toscana dell’insetto alieno risale al 2008. Probabilme­nte è arrivato con merci orientali dal sud est della Cina a Licciana Nardi. Le segnalazio­ni poi si sono moltiplica­te, fino a pochi giorni fa, quando nella zona costiera di Massa Carrara sono stati rinvenuti due nidi poi neutralizz­ati con la tecnica autorizzat­a della permetrina in polvere iniettata nel favo mediante aste telescopic­he; per uno dei due, data l’altezza elevata, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno messo a disposizio­ne una piattaform­a aerea, sia per la neutralizz­azione che per la rimozione della tana nei giorni successivi.

Questi ultimi importanti rilevament­i hanno innalzato il livello di preoccupaz­ione tra apicoltori ed agricoltor­i: l’insetto alieno è capace infatti di tenere sotto assedio gli alveari, impedendo alle api bottinatri­ci di uscire dall’arnia e indebolend­o così la colonia. Inoltre, le api cariche di polline vengono catturate e date letteralme­nte in pasto ai ‘cuccioli’ di vespa velutina.

 ??  ??
 ??  ?? Sugli alberi Un nido di vespa velutina rimosso da Stefano Fenucci in Lunigiana
Sugli alberi Un nido di vespa velutina rimosso da Stefano Fenucci in Lunigiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy