Corriere Fiorentino

L’albero d’autore che divide (coi messaggi) Santo Spirito

Decine di lettere appese all’opera di Paladino. C’è chi ringrazia e chi attacca: «Uno scempio»

- Antonio Passanese

Biglietti di protesta ma anche messaggi di speranza e lettere per Babbo Natale. L’albero «La Tombola di Firenze» dell’artista Mimmo Paladino che il Comune ha deciso di installare quest’anno in piazza Santo Spirito — la sua inaugurazi­one e accensione è prevista il 7 dicembre – tra i residenti del quartiere ha suscitato sentimenti contrastan­ti.

«Finalmente luce nel nostro rione. Questo albero è bellissimo», scrive su un foglio lasciato alla base dell’opera da un anonimo; poco più in là, invece, qualcun altro ha voluto esprimere tutta la sua rabbia: «In questo tempo difficile per tutti questo albero è uno sberleffo fatto ai cittadini». E tra un biglietto in bella grafia — in cui l’autore (che si firma P.F.) afferma che l’albero di Paladino «offende il buongusto e chi di questa piazza da sempre ne vive e ne ammira la bellezza e la semplicità. Sarebbe stato meglio risparmiar­e questi denari pubblici visto il momento drammatico» — e altri in cui si ringrazia l’amministra­zione, non si possono non citare le letterine in cui due bambini fanno l’elenco dei regali che vorrebbero trovare la notte del 24 dicembre accanto al presepe che realizzera­nno l’8 dicembre: «Un impacco di slime», svariati giochi e poi «caro Babbo Natale c’è un’ultima cosa che vorrei aggiungere alla lista: vorrei divertirmi con la mia meraviglio­sa famiglia». Su un altro biglietto, infine, un altro bimbo esorta tutti a tenere duro: «Questa non è la fine del mondo, dobbiamo rimanere forti e sempre positivi. Alleluja. La mia nonna dice che anche questo passerà».

Ma non è finita qui perché alcuni residenti del rione si stanno organizzan­do per attaccare alla base dell’albero d’autore nei prossimi giorni e quando il meteo lo permetterà decine di messaggi di protesta: «Ora l’amministra­zione si ricorda che questa piazza esiste, che va riqualific­ata e valorizzat­a, ma dove era il sindaco e i suoi assessori quando qui si riunivano migliaia di persone che, oltre a deturpare questa piazza e il sagrato, probabilme­nte hanno anche contribuit­o a far circolare il virus?», attacca Maria Vannello, residente e anima del comitato Santo Spirito. Altri due alberi d’autore sono stati installati a Gavinana e in Santa Maria Novella.

 ?? (Cambi/Sestini) ?? In piazza Uno dei messaggi appesi
(Cambi/Sestini) In piazza Uno dei messaggi appesi
 ??  ?? L’opera L’albero di metallo di Paladino
L’opera L’albero di metallo di Paladino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy