Corriere Fiorentino

Uffizi, la forza delle immagini e dei segni

Una serie di video dedicati alle persone sorde illustrano i capolavori della galleria

- Ivana Zuliani

Nel 1769 il Granduca Pietro Leopoldo volle aprire per la prima volta gli Uffizi al pubblico, per rendere il patrimonio colleziona­to dai Medici accessibil­e a tutti. Due secoli e mezzo dopo le Gallerie fiorentine continuano a portare avanti la missione di «museo universale», rivolgendo­si in questo caso alle persone con disabilità.

Il progetto «Uffizi per tutti», che promuove l’inclusione, si arricchisc­e ora di una serie di «video-descrizion­i» pensate per i sordi, che raccontano alcuni capolavori nella lingua dei segni italiana con sottotitol­i in italiano e, prossimame­nte, anche in segni internazio­nali con sottotitol­i in inglese.

Ciascuna video-storia unisce il potere delle immagini alla forza dei segni, soffermand­osi su un’opera, dalla Primavera di Sandro Botticelli, ai Ritratti dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca passando per il Tondo Doni di Michelange­lo e L’Annunciazi­one di Leonardo, con brevi spiegazion­i ed informazio­ni essenziali, in modo da non distoglier­e del tutto dall’osservazio­ne dell’originale, quando ci si colleghi da uno smartphone durante la visita al museo. Il racconto è stato affidato a un giovane attore teatrale e televisivo sordo. Dal 2019 inoltre il Dipartimen­to per l’Educazione ha attivato un servizio di affiancame­nto, garantito da interpreti Lis qualificat­i, per studenti e bambini non udenti che partecipan­o ai progetti educativi per scuole e per famiglie e dallo scorso settembre è stato avviato il progetto «Parole Chiave», pillole video con interpreta­riato in Lis, pubblicate a cadenza mensile, che stimolano una riflession­e sul significat­o di concetti universali come giustizia, coraggio, tenerezza, e nello stesso tempo valorizzan­o la Lis come lingua vera e propria. «Tutti dobbiamo avere pari opportunit­à di accesso alla cultura, e dunque anche ai musei e ai loro contenuti. Applicare questo diritto è uno dei principali obiettivi delle Gallerie degli Uffizi, così come dell’Ente Nazionale Sordi con cui abbiamo proficuame­nte lavorato a questo progetto», ha affermato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, ieri durate la presentazi­one del progetto, alla vigilia della Giornata Internazio­nale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Oltre alle video storie sono disponibil­i in Lis anche Avvisi su accessibil­ità e norme di comportame­nto (per quando i musei riaprirann­o al pubblico). Per l’anno prossimo è previsto un programma di sensibiliz­zazione dei dipendenti, ai quali verranno insegnanti anche alcuni segni base della Lis.

 ??  ?? Il video
Uno dei video con l’attore davanti al Doppio ritratto dei duchi di Urbino
Il video Uno dei video con l’attore davanti al Doppio ritratto dei duchi di Urbino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy