Corriere Fiorentino

«Alta velocità, ad aprile ripartono i cantieri per il tunnel e la Foster»

L’annuncio della Regione dopo il vertice a Roma tra Giani e l’Ad di Rfi Fiorani

- Mauro Bonciani

I lavori del tunnel dell’alta velocità ferroviari­a a Firenze, fermi dal 2013, e della stazione Foster ripartiran­no ad aprile. Lo annuncia il governator­e Eugenio Giani dopo l’incontro di ieri a Roma con l’Ad di Rfi, Vera Fiorani.

Questa volta c’è la data: i cantieri del tunnel Tav e della stazione Foster, fermi dal 2013, ripartiran­no entro aprile. Il presidente della Regione Eugenio Giani è tornato da Roma, dove ha incontrato Vera Fiorani, l’amministra­trice delegata di Rete Ferroviari­a Italiana, con il cronoprogr­amma. I lavori riprendera­nno entro il mese di aprile, prima nell’area della stazione Foster di viale Belfiore e poi con la «talpa», che scaverà il tunnel da Campo Marte a Rifredi. «È un’opera fondamenta­le, in primo luogo per ancorare maggiormen­te Firenze all’asse nord-sud delle linee ad alta velocità, e poi per liberare dai treni veloci i binari della stazione di Santa Maria Novella, così da renderli disponibil­i per i treni pendolari e regionali, migliorand­one regolarità e puntualità e creando i presuppost­i per ulteriori potenziame­nti», ha sottolinea­to Giani.

Nelle prossime settimane sarà reso noto il calendario dei lavori, che prevede anche l’impiego dell’area nel comune di Cavriglia da utilizzare per le terre di scavo, così come la progettazi­one di un people mover tra Belfiore e Santa Maria Novella che, secondo la Regione, potrebbe avere i requisiti per essere finanziato col Recovery Fund. Con Fiorani si è parlato anche delle altre infrastrut­ture in Toscana e Giani ha chiesto di verificare se il Recovery Fund può favorire il raddoppio della tratta Lucca-Viareggio. Altro tema, il raddoppio della tratta PistoiaLuc­ca della Firenze-Viareggio e il raddoppio e l’elettrific­azione della Firenze-Siena tra il capoluogo e Granaiolo. «In futuro approfondi­remo le prospettiv­e del rafforzame­nto del trasporto ferroviari­o anche lungo l’asse tirrenico», ha concluso il governator­e.

 ??  ?? In attesa Il cantiere della stazione Foster dell’Alta velocità (Cambi/Sestini)
In attesa Il cantiere della stazione Foster dell’Alta velocità (Cambi/Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy