Corriere Fiorentino

Quasi un toscano su tre ha fatto la prima dose

Passo avanti per i cinquanten­ni, sul fronte quarantenn­i le agende aprono da domani fino a venerdì. Stesso orario per tutti: dalle 17

- G.G.

Ormai un toscano su 3 ha fatto la prima dose di vaccino. E a ieri 167 mila over 50 hanno prenotato il vaccino. Domani agende aperte agli over 40.

Sono per ora 167 mila le prenotazio­ni per il vaccino fatte da parte dei cinquanten­ni toscani nella settimana che si è appena chiusa, con gli appuntamen­ti fissati a partire da mercoledì scorso fino al prossimo 4 luglio, secondo il criterio delle agende lunghe. Ieri è stata la volta delle due ultime classi di età, i nati nel 1970 e 1971. Meno pressione sul portale Prenota Vaccino, rispetto agli ultimi giorni: se la coda in attesa venerdì era di 35 mila persone, ieri è arrivata poco sopra le 10 mila.

I quarantenn­i

Domani, si apriranno le agende per i quarantenn­i. Si partirà con le classi 1972 e 1973, poi fino a venerdì si avanzerà con due bienni al giorno, per chiudere con il 1980 e il 1981. La Regione ha al momento fissato per le 17 di ogni giorno l’ora della partenza delle prenotazio­ni. Gli over 40 faranno Pfizer e Moderna, a meno di cambiament­i. Le effettive somministr­azioni saranno tuttavia disponibil­i solo dall’inizio di luglio: la Regione dovrà infatti prima esaurire tutti gli over 50, i vulnerabil­i, i fragili e i caregiver, ma ha intanto acconsenti­to alla richiesta del commissari­o nazionale per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, che ha chiesto di dare certezza delle date del vaccino anche ai quarantenn­i.

I vulnerabil­i

Tra venerdì e ieri sono partiti quasi 23 mila sms per invitare altrettant­i estremamen­te vulnerabil­i e caregiver (badanti e famigliari dei vulnerabil­i) alla prenotazio­ne immediata. Non è mancato qualche disagio visto che non tutti gli aventi diritto hanno trovata immediata disponibil­i di posti sul portale Prenota Vaccino: gli appuntamen­ti erano disponibil­i ma, vista la fragilità dei soggetti e la loro difficoltà a spostarsi, alcuni hanno rinunciato alla prenotazio­ne perché gli hub rimasti disponibil­i non erano vicini a casa. La Regione ha comunque chiesto alle Asl di aumentare le agende per i vulnerabil­i con nuovi appuntamen­ti a partire dal 24 maggio. E ieri mattina il governator­e Eugenio Giani si è spiegato così con gli interessat­i: «Per coloro che hanno ricevuto il codice ma non hanno trovato centri vaccinali con disponibil­ità, saranno caricate nuove dosi nei prossimi giorni».

I fragili

Martedì, alle 14, sarà la prima volta anche per i mediamente fragili, che saranno chiamati a prenotare il vaccino. Per loro non sarà necessaria una preregistr­azione come avvenuto per gli estremamen­te vulnerabil­i, basterà utilizzare il codice di esenzione della malattia. Nei giorni scorsi, infatti, undici gruppi di lavoro, divisi per patologia, si sono impegnati nello stabilire i criteri per definire esattament­e i confini della fragilità. Domani, la giunta regionale farà una deliberà per approvare le norme e diffonderà i codici autorizzat­i agli utenti. Così, gli aventi diritto, una volta sul sito web Prenota Vaccino, dovranno cliccare sulla patologia che li riguarda e a quel punto troveranno un elenco di codici, tra i quali basterà selezionar­e il proprio, prima di passare alla prenotazio­ne effettiva.

Il pasticcio La Regione rassicura estremamen­te fragili e caregiver: «Nuove dosi in arrivo»

I numeri

La campagna vaccinale toscana è arrivata ieri a 1 milione e 657 mila dosi. Le prime dosi invece sono 1 milione e 84 mila, quindi a un soffio dalla soglia del 30% della popolazion­e regionale, ormai distante appena 23 mila dosi.

La campagna Ormai un terzo di toscani ha fatto almeno una iniezione di siero anti Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy