Corriere Fiorentino

Ai tavolini dopo le 22, chiuso il «Sophia Loren»

Ancora a cena ma c’è il coprifuoco: già chiuso il ristorante della Loren

- M.B.

Alle 22.20 c’erano ancora persone sedute ai tavolini. Così il nuovo ristorante «Sophia Loren», è stato multato e chiuso un giorno.

I suoi tavolini sotto i portici sono stati presi d’assalto fin dal primo momento, for- se per il fascino di Sophia, forse perché al riparo dalle intemperie e dal vento, forse perché i prezzi delle pizze «base» sono accessibil­i. Ma venerdì sera, le 22 erano già passate da qualche decina di minuti decine di persone erano a cena. E così gli agenti della polizia municipale hanno multato e poi chiuso per 24 ore il nuovo ristorante di via Brunellesc­hi, il «Sophia Loren – Original Italian Food», inaugurato poco più di due settimane fa.

La chiusura è scattata perché una pattuglia di vigili urbani, alle 22.20 in pieno coprifuoco, è arrivata davanti al locale e ha notato che sedute ai tavoli c’erano ancora tante persone in attesa di mangiare. Da qui l’intervento per i titolari del ristorante, il primo griffato Loren nel mondo. É scattata una doppia sanzione amministra­tiva: multa e chiusura per un intero giorno.

Il «Sophia Loren» occupa il fondo in cui fino a quattro anni fa c’era l’istituto bancario Unicredit, 1.500 metri quadrati con 300 coperti di cui 60 all’esterno, e la sua inaugurazi­one è stata rimandata rispetto alla data prevista a causa del Covid che ha ritardato i cantieri di ristruttur­azione degli spazi, ma il 3 maggio per il taglio del nastro è arrivato anche Dario Nardella. Il sindaco aveva salutato Luciano Cimmino, l’imprendito­re napoletano,

Il controllo Alle 22.20 i vigili hanno trovato clienti a tavola, non potrà aprire per le prossime 24 ore

presente sui mercati di tutto il mondo con la Holding Pianoforte e i marchi Yamamay e Carpisa, e che ha voluto lo spazio in via Brunellesc­hi, con un investimen­to milionario, il primo di una catena con vetrine a Napoli, Milano, Shanghai, Hong Kong e Dubai.

«Appena la pandemia lo consentirà Sophia verrà a mangiare qui», ha detto Cimmino al vernissage e dal primo giorno è stato un successo, con i tavolini sempre pieni. Ma ieri la pizzeria è rimasta chiusa e dato che le 24 ore di stop scadevano dopo il coprifuoco riaprirà solo oggi. Cimmino ha convinto la diva ad entrare per la prima volta nel mondo della ristorazio­ne, aprendo così un settore di affari in cui non si era finora cimentato ed a cui crede molto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Multato
Il ristorante è stato chiuso ieri dai vigili urbani durante un controllo
Multato Il ristorante è stato chiuso ieri dai vigili urbani durante un controllo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy