Corriere Fiorentino

Iachini saluta il Franchi e svela «Sul rinnovo ho detto io no a Commisso»

Oggi a Firenze col Napoli arriva Gattuso, il suo futuro potrebbe essere viola Intanto Iachini svela: «Grazie Commisso, mi ha parlato di riconferma. Ho detto di no»

- Loreto

Probabilme­nte era solo un’idea, che però Commisso ha accarezzat­o a lungo e di fronte alla quale Iachini si è gentilment­e defilato. Una riconferma dell’attuale tecnico della Fiorentina è un pensiero che il presidente ha realmente preso in consideraz­ione, sia dopo la vittoriosa sfida con la Lazio che dopo il pari di Cagliari. «Il presidente mi ha parlato — ha raccontato lo stesso Iachini in sala stampa — facendomi intuire che sarebbe potuta arrivare una riconferma. Attraverso le sue battute avevo capito che era una possibilit­à. Era anche un modo per mostrarmi la sua gratitudin­e, ma ho risposto che era giusto che ognuno proseguiss­e nel suo percorso. Resto molto legato a questa squadra e a questo club, ma è bello lasciarsi così, da grandi amici, con la gioia di aver dato tutto, che sia stato da calciatore o da allenatore».

Parole che confermano, ce ne fosse bisogno, quanto Commisso abbia creduto nel lavoro del suo tecnico, statue da dedicargli a parte: «Per come sono fatto le parole di un presidente si ascoltano, non si commentano — riprende l’allenatore tornando sulla conferenza dell’italo-americano — ovviamente quel che ha detto nei miei confronti mi ha fatto piacere. Dalle sue parole si capisce quanti e quali difficoltà abbiamo affrontato, quando sono tornato la situazione non era semplice e anche se non me la sentivo di lasciare soli i ragazzi non nascondo che mi sono preoccupat­o. È stata una salvezza complicata, perché non c’è stata continuità di lavoro. Forse serviva un po’ più di tempo a inizio stagione, l’Atalanta di Gasperini è nata dopo cinque sconfitte consecutiv­e».

Di certo il destino ci mette del suo, perché oggi al Franchi arriva il primo obiettivo per la nuova guida tecnica: «Gattuso lo conosco bene, sta facendo un grande lavoro con una squadra molto forte, cercheremo di onorare la partita fino in fondo, magari dando spazio a chi ha giocato meno, ma non chiedetemi valutazion­i sulla squadra in vista del prossimo anno perché non spettano a me».

Non sarà una domenica banale per il tecnico del Napoli, ancora impegnato nella rincorsa alla Champions League ma lusingato dall’interesse viola. Se Commisso non ha anticipato nulla restano i contatti degli ultimi giorni e l’attesa per il termine della stagione, sempre che il presidente viola non tiri fuori dal cilindro un nome a sorpresa, magari straniero. Iachini invece deve fare a meno di Dragowski che lascerà spazio tra i pali a Terraccian­o mentre davanti tornerà Ribery («Kouame è un po’ bloccato a livello mentale — ha aggiunto il tecnico — Kokorin invece si allena con noi da qualche giorno») a metà campo possibile siano riproposti i tre vittoriosi sulla Lazio con Amrabat in panchina. Senza pressioni di classifica chissà che la squadra non si prenda una rivincita sullo 0-6 dell’andata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Presente e futuro? Rino Gattuso, allenatore del Napoli A destra Beppe Iachini e Rocco Commisso
Presente e futuro? Rino Gattuso, allenatore del Napoli A destra Beppe Iachini e Rocco Commisso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy