Corriere Fiorentino

Arriva Figliuolo, corsa di Giani a inaugurare gli hub

Reggello, Dicomano, Pistoia, Fucecchio: sono quattro i tagli del nastro in appena due giorni

- G.G.

La Toscana si tira a lucido in vista dell’arrivo del generale Francesco Paolo Figliuolo. Il commissari­o nazionale per l’emergenza sarà nella nostra regione martedì, per fare il punto sullo stato della campagna vaccinale. Il governator­e Eugenio Giani non nasconde la pressione: «Voglio che il generale Figliuolo si renda conto — ha detto venerdì — che la Toscana sta seguendo le indicazion­i della campagna vaccinale».

Così, prima del grande evento previsto tra due giorni, la nostra regione corre per mettere in campo tutta la sua potenza di fuoco: soltanto tra ieri e oggi, lo stesso Giani ha deciso di presenziar­e a quattro inaugurazi­oni di nuovi hub. E se ieri si è limitato a benedire il palazzetto dello sport di Reggello, oggi sarà un tour de force degno di una campagna elettorale: in mattinata, nell’arco di tre ore, prima sarà al palasport di Dicomano, poi con una corsa di 80 chilometri taglierà il nastro al circolo Mcl San Biagio di via Borgognoni a Pistoia, quindi farà una tappa più breve per arrivare al nuovo hub al palazzetto dello sport di via Fucecchiel­lo a Fucecchio.

Nei prossimi giorni toccherà invece all’autodromo internazio­nale del Mugello. In Toscana, l’ansia da prestazion­e cresce. Per fare bella figura col generale Figliuolo. Giani, nei giorni scorsi, aveva più volte rivendicat­o che la nostra regione, nello stress test chiesto dal commissari­o, era stata capace di raggiunger­e le 37 mila vaccinazio­ni in un giorno. Mentre ora, con i nuovi hub, punta ad arrivare a 55 mila, forniture permettend­o.

Ieri, il governator­e si è invece concentrat­o sui numeri degli anticorpi monoclonal­i, con la Toscana terza in Italia per somministr­azioni: «Questi risultati sono frutto di un importante lavoro di squadra», sono le parole di un Giani in veste di allenatore. Dopo le critiche piovute per i ritardi sulle vaccinazio­ni, in particolar­e quelle sugli over 80, ora recuperate, la Toscana spera ora in un pubblico riconoscim­ento da parte del generale.

Sopralluog­o Il commissari­o nazionale per l’emergenza arriverà martedì Il governator­e: si deve rendere che seguiamo le sue indicazion­i

 ??  ?? Il generale Figliuolo
Il generale Figliuolo
 ??  ?? A Reggello Giani all’inaugurazi­one di ieri
A Reggello Giani all’inaugurazi­one di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy