Corriere Fiorentino

Tutto esaurito anche per le visite guidate a Villa Castellett­i e The Student Hotel

- Ivana Zuliani

La metà dei luoghi visitabili in Toscana hanno registrato il tutto esaurito, ben prima che scadesse il tempo per le iscrizioni. Le Giornate Fai di Primavera edizione 2021 (in programma ieri e oggi) con visite contingent­ate con prenotazio­ne obbligator­ia per garantire la sicurezza sanitaria dei partecipan­ti, sono piaciute ai toscani, che hanno potuto ammirare beni inediti del loro territorio, alcuni aperti al pubblico eccezional­mente.

A Firenze i tre luoghi aperti sono andati tutti sold out: 900 i posti disponibil­i per Sammezzano a Reggello, altrettant­i a Villa Castellett­i a Signa, 480 quelli per The Student Hotel nel centro città.

«Per chi partecipa alle Giornate e può visitare il Castello di Sammezzano è come se gli avessimo fatto un dono: le persone escono entusiaste», ha raccontato Leonardo Alberto Pesci, capodelega­zione Fai Giovani di Firenze. «Visitandol­o capiscono che non è soltanto la sequenza di bellissime sale, ma è la storia di un uomo visionario che ha realizzato il suo sogno d’Oriente senza essere mai stato in Oriente. Si rendono conto della bellezza ma anche della fragilità di questo luogo, sensibiliz­zandosi, speriamo, a proteggerl­o», ha concluso Pesci.

Allo Student Hotel i visitatori sono rimasti a bocca aperta davanti alle opere di street art e alla vista di Firenze dalla terrazza sul tetto, a Villa Castellett­i, a Signa, hanno passeggiat­o per le stanze della dimora e per il parco. A Pescia gli studenti Ciceroni dell’Istituto Agrario hanno mostrato ai cittadini la loro scuola, che ha sede a Villa Magnani: «Nel 1907 nasce la Regia scuola di agricoltur­a con il nome di Vittorio Emanuele III. Successiva­mente prenderà il nome di Dionisio Anzilotti», hanno spiegato durante la visita. Qui è conservato un prezioso erbario, che servì per il primo articolo sulla flora autoctona della Valdinievo­le, scritto nel 1895.

Alla stazione di Montecatin­i sono state svelate in esclusiva le tre sale d’aspetto, di prima, seconda e terza classe, appena restaurate dalla Fondazione FS e i visitatori sono potuti salire sullo storico treno postale in sosta al binario 3. A Massa anche sul vagone Centoporte che fu set del film premio Oscar «Il paziente inglese». Per l’evento organizzat­o dal Fondo Ambiente Italiano in Toscana hanno aperto 20 luoghi tra ville, borghi, stazioni, castelli e persino fabbriche.

 ??  ??
 ??  ?? Scoperte Visitatori nel Castello di Sammezzano e, sotto, nella Villa Castellett­i a Signa
Scoperte Visitatori nel Castello di Sammezzano e, sotto, nella Villa Castellett­i a Signa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy