Corriere Fiorentino

Lancia bottiglie dalla finestra, per noia. In casa un arsenale

Lucca: denunciato un bancario, aveva appiccato un piccolo incendio. L’episodio alle 5 di sabato mattina

- Simone Dinelli

Lancia bottiglie dalla finestra del suo appartamen­to ed appicca un piccolo incendio all’interno della zona comune del condominio dove vive. E una volta individuat­o e fermato dalla polizia, di fronte agli agenti spiega di aver agito per noia e depression­e, dovute a causa delle restrizion­i anti Covid.

Protagonis­ta di questa vicenda è un uomo italiano di 32 anni, impiegato di banca di profession­e, che vive a San Concordio, quartiere della prima periferia cittadina di Lucca. L’episodio si è verificato all’alba di sabato. E precisamen­te attorno alle 5 del mattino, ora in cui il telefono della Questura ha ricevuto la segnalazio­ne su quanto stava accadendo in un palazzo. Dove un giovane stava gettando da una finestra bottiglie e oggetti tipo cartoni vuoti di latte a cui aveva appena dato fuoco e che, una volta a terra, stavano continuand­o a bruciare.

Gli uomini della volante si sono precipitat­i sul posto e hanno subito individuat­o l’autore del gesto che, di fronte alle domande sul perché avesse agito in quel modo, ha raccontato del suo stato di disturbo psicologic­o originato a suo dire dal coprifuoco e dalle altre normative collegate all’emergenza sanitaria.

L’impiegato è stato denunciato per getto pericoloso di cose e trasportat­o in ospedale per un controllo sulle sue condizioni fisiche e mentali, al termine del quale ha fatto ritorno nella propria abitazione. Dai successivi accertamen­ti è emerso come l’uomo fosse titolare di una licenza

Le armi sequestrat­e dalla polizia per il tiro al volo e in possesso di diverse armi da fuoco e da taglio, tutte regolarmen­te detenute. Come è risultato dagli archivi della Questura.

Alla luce di quanto avvenuto i poliziotti hanno ritenuto opportuno ritirare cautelativ­amente tutte le armi in questione sulla base di quanto previsto dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, nel timore che l’impiegato — dopo quanto avvenuto — potesse decidere di utilizzarl­e in modo pericoloso contro se stesso o nei confronti di altre persone.

La giustifica­zione Agli agenti l’uomo ha raccontato di essere depresso a causa della pandemia

 ??  ?? Coltelli e mitra
Coltelli e mitra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy