Corriere Fiorentino

Ringhio star

La Fiorentina sconfitta dal Napoli 0-2 anche grazie a un rigore contestato. Ma gli occhi sono tutti per Rino Gattuso, possibile allenatore della prossima stagione. I calciatori salutano Iachini con una maglia («Grazie Beppe») e lui si commuove

-

Se sia stata l’ultima da avversario, al Franchi, lo scopriremo soltanto vivendo. Ancora qualche giorno e poi, Commisso dixit, la Fiorentina scoprirà finalmente le carte. «A fine campionato parleremo del futuro, allenatore compreso», ha detto infatti nella conferenza stampa di venerdì. E pazienza se non sarà lui in prima persona a fare annunci e presentazi­oni. Già oggi infatti, il presidente farà ritorno negli Stati Uniti e lì resterà (salvo variazioni di programma) fino ad agosto. Niente ritiro insomma, e niente accoglienz­a a chi a breve raccoglier­à l’eredità di Beppe Iachini.

Quella di ieri, da questo punto di vista, era una partita molto particolar­e. Una specie di finestra sul domani quando, probabilme­nte, Rino Gattuso tornerà sullo stesso prato, ma per sedersi sull’altra panchina. E il fatto che nessuno (contrariam­ente alle abitudini) abbia smentito il contatto diretto tra il mister del Napoli e Commisso suona come la più pesante delle conferme.

Era lui, ieri, l’uomo più atteso. Quello sul quale posavano gli occhi di tutti. E se qualcuno si aspettava un Gattuso diverso, magari «frenato» nei suoi atteggiame­nti, o in qualche modo in imbarazzo, è rimasto deluso. Perché Ringhio è Ringhio. Sempre, e a prescinder­e da tutto. Bastava guardarlo negli occhi. Accesi del solito furore e da quella innata voglia di vincere. E poi le urla, le indicazion­i, la grinta (certo) ma anche (per non dire soprattutt­o) quei richiami continui ai suoi sui movimenti da fare. Fino al botta e risposta con Beppe Iachini.

È successo dopo il 2-0, quando tutta la panchina del Napoli è entrata in campo per esultare, anche se i primi screzi erano iniziati già in occasione del rigore dello 0-1. Il mister viola infatti, non ha gradito l’atteggiame­nto dei giocatori (e dello staff) azzurro, e l’ha fatto presente a Gattuso. «Tu pensa alla tua di panchina, che io penso alla mia!» la risposta, secca, del suo possibile erede. Due caratteri «bollenti». Due mediani abituati a lottare da giocatori e che, anche ieri, hanno confermato la propria indole.

Tra l’altro, quello, non è stato l’unico momento di tensione. Anzi. Da una parte infatti c’era una squadra obbligata a vincere (il Napoli) per respingere l’assalto della Juventus e difendere la qualificaz­ione alla prossima Champions League. Dall’altra, la Fiorentina, ha dimostrato di avere ancora ben stampate in testa le sei sberle della gara d’andata. Non a caso, Iachini, ha rimandato all’ultima col Crotone qualsiasi tipo di passerella, e ha schierato la miglior formazione possibile.

Aveva chiesto orgoglio Commisso e, tutto sommato, l’ha avuto. Il problema è che tra le due squadre oggi c’è un

abisso. Una voragine tecnica (e di organizzaz­ione di gioco) emersa ieri in tutta la sua evidenza. Soprattutt­o nel secondo tempo, per la verità, dopo che i primi 45’ si erano chiusi con una traversa (di Insigne) e poco altro. Dopo il rigore poi (per la cui concession­e Commisso ha protestato a lungo, in tribuna), non c’è stata più storia. Un altro palo (ancora Insigne), il raddoppio di Zielinski (con deviazione decisiva di Venuti) e, a fine partita, altre scaramucce.

Si è chiusa così, la stagione casalinga ‘20/’21. Ultima tappa: Crotone. Con una certezza. Bene che vada, la Fiorentina, chiuderà il campionato con 7 punti in meno rispetto all’anno scorso. A Gattuso (se davvero arriverà) il compito di riportare la Fiorentina laddove la colloca la storia.

 ?? (foto Cambi/Sestini) ?? Sullo sfondo Beppe Iachini, attuale allenatore della Fiorentina, e Rino Gattuso che potrebbe essere il prossimo
(foto Cambi/Sestini) Sullo sfondo Beppe Iachini, attuale allenatore della Fiorentina, e Rino Gattuso che potrebbe essere il prossimo
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tensione
Ribery discute in campo
Tensione Ribery discute in campo
 ??  ?? Testa bassa
I giocatori del Napoli esultano Sullo sfondo la delusione di Eysseric
Testa bassa I giocatori del Napoli esultano Sullo sfondo la delusione di Eysseric

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy