Corriere Fiorentino

Erosione inarrestab­ile, a Baratti il mare cancellerà gli scavi

Erosione della costa inarrestab­ile, venerdì scorso l’ultima visita. Reperti messi in salvo

- di Alfredo Faetti

Il mare è pronto a riprenders­i quel che aveva aiutato a scoprire. Alcuni anni fa, durante una campagna di scavi seguita a una mareggiata, gli archeologi fecero emergere un’antica strada romana, databile al Terzo Secolo, che attraversa la pineta e la spiaggia di Baratti. Un reperto importante dal punto di vista storico, destinato però ad essere cancellato dall’erosione costiera.

«Il dio Nettuno è pronto a prendersi questo monumento» dice Lorenzo Benini della Sostratos, responsabi­le operativo degli scavi. Lo chiama «monumento» per il suo valore storico, in quanto questa strada rappresent­ava il crocevia militare in difesa delle coste al tempo delle guerre puniche. «Era una strada fondamenta­le per Roma» spiega Andrea Camilli della Soprintend­enza dei Beni Culturali di Livorno e Pisa.

Tutti i protagonis­ti della scoperta si sono ritrovati venerdì pomeriggio sulla spiaggia per concedere un ultimo saluto al sito, attraverso l’evento «L’ultima estate». «Il sito non ha un grande valore museale o visivo — continua Camilli —. In questi casi gli scavi vengono ricoperti, ma questa volta abbiamo voluto prima permettere ai visitatori di poterlo apprezzare». Sono stati in molti a cogliere l’occasione di poter ammirare per l’ultima volta questo reperto.

I reperti sono già stati tolti e catalogati a suo tempo: ora il sito verrà ricoperto e la natura farà il suo corso. Ma intanto la cancellazi­one di questa traccia di storia riapre la discussion­e sull’erosione. «Con la Regione stiamo lavorando per trovare dei sistemi che possano attenuare la forza delle onde» spiega il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, anche se di interventi a Baratti se ne discute dal 2003 e le poche opere realizzate in questi anni sono state distrutte dal mare. «Questo è un giacimento incredibil­e di tesori», dice il presidente della Parchi Val di Cornia Alessandro Bruni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «L’ultima estate»
Così si intitolava l’evento organizzat­o venerdì scorso sulla spiaggia di Baratti, dove l’erosione cancellerà a breve lo scavo archeologi­co di un’antica strada romana
«L’ultima estate» Così si intitolava l’evento organizzat­o venerdì scorso sulla spiaggia di Baratti, dove l’erosione cancellerà a breve lo scavo archeologi­co di un’antica strada romana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy