Corriere Fiorentino

Via ai lavori per il parco di San Bartolo a Cintoia

Dieci ettari accanto al futuro «Palawanny». Spazi per sport, bambini e anziani

- Lorenzo Sarra

Dieci ettari di verde: è il nuovo giardino pubblico di San Bartolo a Cintoia, che nascerà accanto al futuro palazzetto dello sport «Palawanny», nella zona del Cavallacci­o.Lavori appena iniziati, con investimen­to del Comune di 600 mila euro. Via Madonna del Pagano diventerà l’asse principale del parco, che collegherà la zona dei parcheggi a nord con la parte edificata a sud, attraverso la porzione agricola. I filari di gelso verranno reintegrat­i con nuovi esemplari. I pioppi bianchi saranno preservati e andranno a costituire la base del «bosco bianco», poi implementa­to con nuovi fusti. Saranno creati percorsi per collegare le attrezzatu­re: uno verso la zona anziani, uno verso quella bimbi e uno all’interno delle aree boscate che collegano gli spazi per l’attività fisica.

L’area anziani sarà costituita da due piazzali di circa 200 mq, collegati tra loro da un doppio filare di gelsi, con sedute per la sosta. Uno dei piazzali sarà attrezzato con strumenti per l’attività motoria; l’altro sarà dedicato a danza e spettacoli. L’area giochi sarà inclusiva per bambini con difficoltà motorie e percettive. Infine, le aree sport saranno collocate in radure boscate per street basket, volley in erba sintetica e due tavoli da ping pong. Nella zona vicina a via Gentilesch­i, invece, saranno installate due coppie di porte da calcetto.

Il parco si inserisce nel grande polo sportivo che prevede, oltre al campo di football già esistente e al palazzetto, anche una piscina e una palestra. Lungo la fascia settentrio­nale è previsto un parcheggio, al quale sarà affiancata una ciclabile.

 ??  ?? Sopralluog­o L’assessora Del Re ieri al parco di San Bartolo a Cintoia
Sopralluog­o L’assessora Del Re ieri al parco di San Bartolo a Cintoia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy