Corriere Fiorentino

Se lo stile va a braccetto con la comodità Casual ed eco, ecco l’uomo del futuro

I capispalla colorati o classici, le camicie come giacche: le nuove tendenze

- Laura Antonini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un clima di attesa tra i visitatori, di fiducia verso il mercato e di attenzione alla situazione sanitaria che impone prudenza, distanze e mascherine. È quello che ieri si respirava tra gli stand, più ariosi del solito, allestiti nei padiglioni della Fortezza da Basso nel primo giorno di Pitti Uomo a Firenze.

Tra rinunce e annullamen­ti di eventi non più possibili per l’impennata di contagi, oltre 500 marchi hanno investito nella kermesse e puntuali, dalla prima mattina, erano presenti nei loro spazi per mostrare le collezioni che troveremo nei negozi la prossima stagione. Ed ecco i guardaroba ecososteni­bili di Paul & Shark, i completi con giacche dai revers allungati e pantaloni dalla vestibilit­à comoda di Lardini che dal padiglione Classico Italia, si è trasferito in un’area open air allestita come una serra. Ma anche tanti

Doria

Essere qui è importante, è difficile mostrare online i nostri cappelli Ecoalf

Ci mancava l’interazion­e Siamo orgogliosi di essere tornati e di innovare

capispalla. Tecnici, colorati o classici. Dai piumini Save The Duck ai trapuntati con dettagli in velluto di Husky. I maglioni di lana shetland anni Sessanta di Alpha Studio, quelli militari di Lumberjack. Ancora le camicie pesanti che fungono da giacca con grandi disegni proposte da Pietra Salata. «Abbiamo rinnovato la fiducia a Pitti anche in questo momento fragile — ci racconta l’amministra­tore delegato di Mcs Gianfranco Sovernigo nel suo stand dove si celebra con capi casual la necessità di uno stile che sappia mediare la comodità con lo stile — per dare un segno di volontà, di impegno e valore al lavoro dell’intera filiera». «Siamo felici di esserci perché il nostro articolo — spiega Alessandra Maregatti del marchio di cappelli Doria 1905, che al padiglione centrale come novità ha portato un copricapo impermeabi­le che ricorda il bomber anni 80 — non è facile da far capire e quindi vendere online. Adesso aspettiamo i compratori ma già esserci è tanto». Pensieri condivisi anche da altri espositori che, ognuno nella sua area, rappresent­a le diverse anime della moda intercetta­te dal salone. «Abbiamo sempre creduto nell’importanza delle fiere — è la convinzion­e di Javier Goyeneche di Ecoalf il marchio che ha anche vestito con il claim registrato dal 2008 because there is no planet b tutto il personale di stuart alla Fortezza da Basso — è un’opportunit­à fantastica per incontrare i nostri clienti e partner. Stiamo affrontand­o momenti difficili, ma crediamo che sia importante andare avanti e al tempo stesso innovare…ci mancava l’interazion­e, siamo orgogliosi di essere tornati a Pitti Uomo».

 ?? ?? Tra i cappelli Alessandra Maregatti allo stand Doria 1905
Tra i cappelli Alessandra Maregatti allo stand Doria 1905
 ?? ?? Dettagli I visitatori tra le novità della fiera
Dettagli I visitatori tra le novità della fiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy