Corriere Fiorentino

La passione viola che portò anche sul nostro giornale

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Perché non scrivi della Fiorentina occupandot­i di uomini e città?». Fu così che cominciò la collaboraz­ione tra David Sassoli, allora vicedirett­ore del Tg1 e da sempre tifosissim­o viola, e il Corriere Fiorentino. E fu così che lo stesso Sassoli, un anno e mezzo dopo (era il 19 aprile 2009), decise di iniziare il suo articolo, l’ultimo prima di volare a Bruxelles: «Cara Viola ci rivediamo in Europa», si intitolava quel giorno la sua rubrica «A mente fredda». «Perché tanto, statene certi — scriveva Sassoli — i viola in Europa

continuera­nno a starci». Una specie di auspicio per una Fiorentina che di lì a poco avrebbe vissuto la Champions con Prandelli e poi la semifinale Uefa con Montella. «Sono nato nell’anno del primo scudetto (nel ’56, ndr) — disse il 18 ottobre 2019, giorno in cui Firenze gli regalò le chiavi della città — e mi ricordo nel ’69 quando vincemmo il secondo: i commercian­ti fecero la busta della spesa con sopra lo scudetto viola. Adesso serve aspettare il terzo, perché non c’è due senza tre». Trapiantat­o giovanissi­mo a Roma, Sassoli, attraverso questo giornale, ha raccontato le gag con Emilio, il barista sotto casa sua, romanista sfegatato e sempre pronto alla battuta per stuzzicarl­o («David sa cos’ho giocato sulla ruota di Firenze? Il 47, morto che parla»), citato Dostoevski­y per scongiurar­e i fischi di Ibrox e Dante per augurarsi il ritorno in società di Antognoni. Da presidente europeo poteva seguire meno il calcio. Ma il suo cuore è sempre rimasto lì, alle Cure. E a quelle corse dal giornalaio. Per leggere, anche, della sua Fiorentina.

Leonardo Bardazzi

 ?? ?? A mente fredda
Lo strappo dell’ultimo articolo scritto da Sassoli per il Corriere Fiorentino. Era il 19 aprile 2009, la sua rubrica si chiamava «A Mente Fredda»
A mente fredda Lo strappo dell’ultimo articolo scritto da Sassoli per il Corriere Fiorentino. Era il 19 aprile 2009, la sua rubrica si chiamava «A Mente Fredda»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy