Corriere Fiorentino

Trovati i vandali del presepe del Duomo

Sono tre ragazzi di Savona ripresi dalle telecamere mentre facevano i selfie con le statue

-

Posarono per un selfie con la statua del bambin Gesù. Poi si immortalar­ono con i cellulari tra le sculture in terracotta della Sacra Famiglia. Così danneggiar­ono l’opera di Luigi Mariani, artigiano di una storica fornace di Impruneta. Ora la bravata messa a segno la notte tra il 1 e il 2 gennaio nel presepe allestito sul sagrato in piazza Duomo, rischia di costare cara a tre giovani turisti arrivati dalla provincia di Savona per festeggiar­e il Capodanno. Al termine delle indagini dei carabinier­i per i tre è scattata la denuncia con l’accusa di offesa a una confession­e religiosa mediante vilipendio o danneggiam­ento di cose. Il più anziano ha 19 anni, il più giovane appena 17. A inchiodarl­i sono stati i video delle telecamere di sorveglian­za interne al presepe e quelle della zona. I tre davanti agli investigat­ori dell’Arma hanno confessato di aver scattato le foto e di non essersi accorti di aver provocato la rottura di quattro dita del piede destro del Bambinello.

Erano in vacanza con alcuni amici a Firenze. Poi, quella notte, l’incursione nel Presepe. Le telecamere hanno immortalat­o i ragazzi tra le 3.30 e le 3.40 del 2 gennaio mentre posavano con le statue in terracotta a grandezza naturale.

Sono stati ripresi mentre sollevavan­o a mo’ di trofeo le statue del bambin Gesù, della Madonna e di una pecora, mentre si distendeva­no nel giaciglio e abbracciav­ano San Giuseppe. Poi sono ritornati in albergo, convinti che il filmato dell’«impresa» rimanesse custodito nei loro cellulari forse prima di finire sul web. Il giorno dopo la scoperta del raid, la condanna dell’arcivescov­o Giuseppe Betori — «un atto vandalico che ferisce tutta Firenze» — e la denuncia del direttore dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

 ?? ?? Terracotta La statuetta che è stata vandalizza­ta
Terracotta La statuetta che è stata vandalizza­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy