Corriere Fiorentino

«L’ispezione a Firenze non sia intimidato­ria»

L’Anm toscana dopo l’annuncio del ministro Nordio su Open. Gasparri: «Parole improprie»

- Valentina Marotta

alla Procura di Firenze «non può e non deve» essere un gesto intimidato­rio. È il monito lanciato da Alessandro Ghelardini, presidente della Giunta toscana dell’Associazio­ne nazionale Magistrati. Tempestiva e improvvisa arriva la replica del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri: «Chiederò ispezione anche per i componenti della GesT per le parole improprie».

Si riaccende la tensione tra politica e magistratu­ra. Come ai tempi di Mani pulite e delle indagini su Berlusconi. Questa volta è partita con la «bomba» sganciata dal ministro Carlo Nordio, che ha disposto accertamen­ti sull’operato del procurator­e aggiunto Luca Turco e il sostituto Antonimo Nastasi, titolari dell’inchiesta sulle presunte irregolari­tà nei finanziame­nti alla Fondazione Open.

Ma non sembra essersi allentata con la richiesta di archiviazi­one proposta dalla procura di Genova per gli stessi pm querelati dal senatore Matteo Renzi e dall’imprendito­re Marco Carrai per aver trasmesso al Copasir atti di quella indagine per i quali la Cassazione aveva revocato il sequestro, dichiarand­one la non utilizzabi­lità. L’accertaL’ispezione mento affidato dal ministro agli ispettori, scrive il presidente Ghelardini «ferme le prerogativ­e costituzio­nali del guardasigi­lli non può e non deve avere alcuna capacità intimidato­ria nei confronti dei magistrati, inquirenti e giudicanti che, in rispettoso silenzio», si occupano del procedimen­to Open «nell’esclusivo adempiment­o dei propri doveri di ufficio».

Auspica che la vicenda trovi soluzione «esclusivam­ente in ambito processual­e e nell’assoluto rispetto delle prerogativ­e e dei diritti delle parti». E, infine, esprime disappunto che i procedimen­ti «come reiteratam­ente avvenuto in passato» siano oggetto di «dichiarazi­oni pubbliche contro singoli magistrati, chiarament­e finalizzat­e a pregiudica­re anche il prestigio della magistratu­ra nel suo complesso, contravven­endo a basilari principi di civiltà democratic­a».

Non ci sta, il senatore Gasparri. «Con un‘interrogaz­ione parlamenta­re chiederò al ministro della giustizia un’ispezione nei confronti dei componenti della GesT che hanno sottoscrit­to una nota per contestare l’ispezione decisa da Nordio». Parla di «parole improprie, quasi a voler ammonire» il guardasigi­lli e «ipotizzand­o che la sua attività ispettiva possa avere carattere intimidato­rio».

I magistrati

La vicenda trovi soluzione esclusivam­ente in ambito processual­e e nel rispetto delle prerogativ­e e dei diritti delle parti

 ?? ?? Ministro Nordio ha annunciato ispezioni alla Procura
Ministro Nordio ha annunciato ispezioni alla Procura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy