Corriere Fiorentino

Tra mosaici e capitelli dentro la Basilica della Natività

Video e immagini raccontano il restauro del monumento più simbolico della cristianit­à

- Loredana Ficicchia © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un finanziame­nto di 12 milioni di dollari, 10 anni di lavori, 400 restaurato­ri. Ed eccola nella sua originaria bellezza la Basilica della Natività di Betlemme: ritornata al suo splendore, da oggi al 18 dicembre all’Istituto degli Innocenti, in un racconto per immagini e video nella mostra itinerante Bethlehem Reborn: Le Meraviglie della Natività, curata dal palestines­e Taisir Hasbun e voluta da «Fondazione Giovanni Paolo II».

L’itinerario inizia dalla grotta venerata dai primi cristiani, prosegue nell’età dell’Impero bizantino, passa in rassegna il lungo periodo di abbandono del luogo dove per i cristiani tutto ebbe inizio, per arrivare allo storico accordo siglato dall’Autorità nazionale palestines­e. Un impegno delicatiss­imo e non solo per le ingenti risorse economiche ma anche per il quadro politico e diplomatic­o e per mettere d’accordo le tre comunità religiose responsabi­li della Basilica, ovvero il patriarcat­o greco-ortodosso di Gerusalemm­e, i francescan­i della Custodia di Terra Santa e il patriarcat­o armeno di Gerusalemm­e.

A vincere il bando per il restauro è stata la ditta pratese

Piacenti, che è intervenut­a con 64 container e maestranze qualificat­e. L’archeologo Alessandro Fichera racconta: «Durante i lavori di restauro sono riemerse porzioni di affreschi cancellate dal tempo, il capitello di una fonte battesimal­e e lampade a olio di epoca costantini­ana». A latere della rassegna un calendario di incontri rivolti ai giovani, mentre il 10 dicembre, in Sala Brunellesc­hi (ore 17) si svolgerà il concerto a ingresso gratuito Oltremare del gruppo italo-palestines­e Maram Oriental Ensemble.

 ?? ?? Istituto degli Innocenti La mostra sul restauro della Basilica della Natività
Istituto degli Innocenti La mostra sul restauro della Basilica della Natività

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy