Corriere Fiorentino

Ucraina e Palestina, due cortei per la pace

Domani le manifestaz­ioni dal ponte Santa Trinita e in piazza Santa Maria Novella

- R.C.

Domani due manifestaz­ioni, di segno diverso, invocheran­no la pace sui diversi scenari di guerra. Sul ponte Santa Trinita, con le bandiere arcobaleno, i manifestan­ti si ritroveran­no dalle ore 11 per una «catena umana» fino a ponte alla Carraia per iniziativa di «Assisi Pace Giusta» e «Europe for Peace» per chiedere il «cessate il fuoco in Palestina ed Ucraina», mentre alle ore 16 in piazza Santa Maria Novella si terrà la manifestaz­ione «di solidariet­à e supporto alla causa ucraina» organizzat­a dall’Associazio­ne Ucraina Toscana, Liberi Oltre le Illusioni e i Radicali Italiani.

La catena umana fa parte della giornata nazionale di mobilitazi­one nelle città italiane per «il cessate il fuoco in Palestina ed in Ucraina» dal titolo «Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzion­e del Pianeta» e gli organizzat­ori, aderenti a varie organizzaz­ioni pacifiste fiorentine, ma anche alla comunità palestines­e fiorentina e alla Associazio­ne Amicizia Italo-Palestines­e, invitano tutti a presentars­i con la bandiera della pace e ieri tra le adesioni erano arrivate quelle di Pd, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Sinistra Progetto Comune, Rifondazio­ne Comunista.

In piazza Santa Maria Novella il ritrovo sarà invece in occasione dei due anni dall’inizio dell’invasione russa. «La nostra missione umanitaria, guidata dal fotoreport­er Niccolò Celesti nel Donbas, sta portando aiuti concreti, grazie anche al generoso contributo dei cittadini toscani — spiega Oxana Polataitch­ouk, referente del Consolato Onorario Ucraino a Firenze — Sarà non solo un momento di commemoraz­ione, ma anche un messaggio di speranza affinché possa essere l’ultima volta che ci troviamo a ricordare questo tragico evento».

Infine a Palazzo Vecchio si terrà alle ore 15 nel Salone dei Cinquecent­o in Palazzo Vecchio l’incontro «Pace e Giustizia in Medio Oriente – focus Palestina», promosso dal Consiglio Comunale insieme a ottanta organizzaz­ioni della società civile fiorentina.

A Palazzo Vecchio In programma anche l’incontro nel Salone dei Cinquecent­o per chiedere lo stop della guerra in Medio Oriente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy