Corriere Fiorentino

Ceccarelli cambia coach per tornare se stesso

Sarà allenato a Firenze da Checcucci: «La pressione lo ha frenato, obiettivo Parigi»

- Simone Spadaro

Samuele Ceccarelli, campione d’Italia e d’Europa lo scorso anno nei 60 metri indoor, cambia allenatore. Abbandona Marco Del Medico (che non l’ha presa bene) e Massa per trasferirs­i in pianta stabile alla Firenze Marathon, allo stadio Luigi Ridolfi, affidandos­i a Maurizio Checcucci, ex staffettis­ta azzurro.

«Samuele si allenava a Massa con Del Medico. Lo conosco — spiega subito Checcucci — e probabilme­nte avrà un po’ di astio nei miei confronti». E in effetti Del Medico, in un post su Facebook, ha criticato la scelta di Ceccarelli. «Ho ricevuto una chiamata inattesa, ma molto gradita nel senno di poi... Te lo dico io prima che te lo dicano altri! Poi i soliti discorsi patetici/ diplomatic­i, ok i rapporti possono finire e questo ok, ci mancherebb­e, ma le modalità! Mi rendo conto che ho perso solo tempo creando il niente...». Espression­i forti verso un atleta che sta cercando la migliore condizione. «Io sono invece orgoglioso della scelta che ha fatto Samuele — replica Checcucci — Sicurament­e c’è da lavorare ed è difficile, adesso, dare un giudizio su quanto successo. Ceccarelli ha vinto il campionato d’Europa ha poi avuto un finale di stagione tribolato e ha ritenuto d’interrompe­re il rapporto col precedente allenatore».

Ceccarelli da sprinter promettent­e è diventato l’uomo copertina. Un’evoluzione che può aver inciso: «Sicurament­e. Si era presentato da outsider. Ha battuto Jacobs, campione olimpico. La pressione mediatica c’è stata. Io vinsi gli Europei ma ero un atleta già maturo, lui è ancora giovane ma è già molto in gamba». E questo 2024 è iniziato con risultati al di sotto delle aspettativ­e: «Ho già parlato con Samuele e gli ho detto che alle Olimpiadi la gara dei 100 metri non è incompatib­ile con la staffetta 4x100. Uno degli obiettivi che abbiamo è quello di prenderci un posto nella squadra azzurra. Del resto anche a Tokyo Jacobs vinse nei 100 e poi in staffetta. Deve lavorare per centrare il pass olimpico. Ora ha un problema fisico che sta cercando di superare. Quando riprenderà gli allenament­i inizieremo a guardare il calendario delle gare. Si allenerà presso la Firenze Marathon dove abbiamo tutto per poter affrontare la stagione estiva nel migliore dei modi».

 ?? (Warzawa/Epa) ?? Sprinter Samuele Ceccarelli all’Europeo
(Warzawa/Epa) Sprinter Samuele Ceccarelli all’Europeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy