Corriere Fiorentino

Staino, raccolta fondi per il patrimonio in rete

I figli: sognava un archivio digitalizz­ato aperto a tutti dove riunire i suoi lavori

- Laura Antonini

Un patrimonio di disegni, schizzi, bozzetti, ma anche poesie e storyboard. Sono oltre 20 mila i documenti istoriati con matita su carta, eredità che Sergio Staino, fumettista, vignettist­a, giornalist­a ma anche regista toscano ha lasciato alla sua morte, il 21 ottobre.

Un patrimonio che già dal 2019 il papà di Bobo, il personaggi­o che lo ha reso famoso dalle fattezze simili a Umberto Eco, avrebbe voluto condivider­e con il maggior numero di persone perché la «sua satira parlava a tutti». A portare avanti il suo sogno ci hanno pensato adesso la moglie Bruna

e i figli Ilaria e Michele che assieme all’associazio­ne culturale Bobo e dintorni e agli amici di Staino hanno lanciato la raccolta fondi online Satira e Sogni per dar vita ad un portale dove chiunque potrà trovare riunite tutte le opere del vignettist­a.

«A casa — raccontano Ilaria e Michele — abbiamo traccia dei suoi disegni ovunque. Basta aprire un cassetto ed escono fuori schizzi e bozzetti, ma anche tanto altro. Perché il suo modo di raccontare la realtà abbracciav­a linguaggi diversi: dal cinema alla poesia. L’idea di questo portale l’avevamo condivisa già con lui ma non abbiamo avuto il tempo di compierla. Voleva raccoglier­e tutto in un archivio organizzat­o e quindi digitalizz­ato per renderlo fruibile al maggior numero di persone. Così per non perdere la memoria di mezzo secolo di storia che lui ha intercetta­to con la sua creatività lanciamo la raccolta fondi sotto il titolo Satira e Sogni che ha scelto l’amico Davide Riondino ricordando una bella mostra che nostro padre aveva fatto qualche anno fa a Siena». Per realizzare il portale è stato avviato da ieri con la collaboraz­ione della piattaform­a Eppela, Lucca Comics & Games e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze il crowfundin­g (eppela.com/satiraesog­ni) che punta a raccoglier­e in 60 giorni 110 mila euro. «La cifra che serve in totale è di 150 mila euro — spiegano — 40 mila li abbiamo già raccolti tra amici e familiari. Gli altri 110 contiamo di ricavarli dalla partecipaz­ione attiva delle persone che a seguito della loro donazione otterranno come ricompensa una cartolina con una riproduzio­ne di un disegno di nostro padre o un libro o un biglietto per la prossima edizione di Lucca Comics & Games». Il crowdfundi­ng è solo un primo passo per rendere omaggio a Staino. Tra i progetti c’è la realizzazi­one di un spazio dedicato dentro il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci dove Staino viveva. «Uno spazio da adibire ad archivio ma anche a mostre». «È bello che la voce di Bobo e la sua satira che seminava sani dubbi continui a farsi sentire con questa iniziativa», ha detto l’amico Paolo Hendel tra i partecipan­ti al lancio della raccolta fondi.

 ?? ?? Locandina
Per partecipar­e eppela.com/ satiraesog­ni
Locandina Per partecipar­e eppela.com/ satiraesog­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy