Corriere Fiorentino

Airbnb libero, stop a tram e Ztl estiva Da Forza Italia 73 proposte per Firenze

Stella: è la nostra offerta, nata ascoltando i cittadini, alla coalizione

- Giorgio Bernardini

Oltre settanta punti programmat­ici per Firenze «da offrire alla città, alla coalizione e al candidato sindaco Eike Schmidt». Li porta in dote Forza Italia, nel giorno in cui gli azzurri danno vita a una riunione con i candidati al Consiglio comunale e ai quartieri, insieme al coordinato­re regionale del partito, Marco Stella. Che spiega: «Insieme al coordiname­nto fiorentino del partito e ai nostri candidati, abbiamo avviato una campagna di ascolto dei cittadini, e dal territorio sono emerse oltre cento proposte. Ne abbiamo selezionat­e 73, che offriremo come contributo per il programma del nostro candidato sindaco e della nostra coalizione».

Com’è accaduto per la presentazi­one delle liste elettorali per il Consiglio comunale fiorentino, Forza Italia gioca d’anticipo sperando magari di influenzar­e così la formazione della proposta politica della coalizione di centrodest­ra. Così, su un tema caldo come quello della sicurezza — su cui anche Schmidt ha battuto ripetutame­nte dal giorno della sua candidatur­a — gli azzurri chiedono «vigili di quartiere e carabinier­i in congedo nei parchi pubblici». Ma anche il raddoppio della videosorve­glianza, Firenze ha già oltre 1.600 telecamere attive, e dell’illuminazi­one, oltre che «lo stop alle occupazion­i abusive» e una «polizia municipale dedicata al controllo del parco delle Cascine».

Sul fronte economico Forza Italia propone «incentivi fiscali per le attività penalizzat­e dai cantieri della tramvia» e «l’abolizione della Tari per gli anziani soli e a basso reddito», per finire con «la cancellazi­one della norma di Nardella contro le locazioni turistiche nel centro storico».

Sulle infrastrut­ture oltre allo «stop alla tramvia» — cavallo di battaglia storico del consiglier­e Mario Razzanelli, ma anche Schmidt ha dichiarato venerdì che devono essere rivisti tutti i progetti non realizzati — i forzisti propongono «l’autostrada gratis nel tratto di Firenze, tra Nord e Sud per i residenti del capoluogo toscano» e «l’apertura delle corsie preferenzi­ale al passaggio dei motorini» (si vede rispuntare qui il Partito dei Motorini di Jacopo Bianchi), poi «lo stop al multificio» più volte denunciato e il no alle zone con il limite di velocità a 30 chilometri orari, osteggiate anche dal governo Meloni, l’eliminazio­ne della Ztl estiva la sera, per finire con «una netta opposizion­e» allo scudo verde.

Fronte sicurezza Vigili di quartiere e carabinier­i in congedo nei parchi, alle Cascine unità dedicate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy