Corriere Fiorentino

Rifiuti abbandonat­i, Alia dà i numeri dei ritiri

L’azienda: «Nell’87% dei casi interventi in tre ore». Ma sono esclusi i «non urbani»

- R.C.

Alia — dopo il servizio del Corriere Fiorentino — ieri ha reso noto il «primo bilancio» dei primi 7 giorni dl servizio di ritiro rapido rifiuti abbandonat­i, attivo con Aliapp. E secondo l’azienda di raccolta e gestione dei rifiuti i risultati sono buoni: delle 124 richieste ricevute, 105 hanno portato alla rapida rimozione dei rifiuti abbandonat­i, in media nel giro di 2,7 ore dalla segnalazio­ne. Mentre — spiega la nota della società — «19 richieste sono state gestite al di fuori del percorso di ritiro rapido perché si trattava di abbandoni non rientranti nella categoria dei rifiuti urbani per i quali è stato pensato e organizzat­o il servizio».

Il servizio rapido infatti non è in funzione per i rifiuti speciali, pericolosi e non domestici — «che devono essere indirizzat­i, con procedure e tempi ordinari, verso impianti di trattament­o diversi da quelli dedicati agli urbani» — ed Alia spiega che tra questi ci sono «rifiuti quali cartongess­o, carta catramata, guaine bituminose, ma anche carcasse, relitti e parti di veicoli, rifiuti da costruzion­e e rifiuti abbandonat­i in aree private».

Tornando ai dati delle 105 segnalazio­ni gestite con esito positivo, afferma Alia «nell’87% dei casi gli interventi sono stati effettuati nei tempi definiti dal nuovo servizio: ossia nell’arco di 3 ore se gli abbandoni si sono verificati nel perimetro del centro storico e di 6 ore nelle zone esterne all’area Unesco». «Si tratta di numeri che confermano la validità dell’impegno contro gli abbandoni messo in campo da Alia e che testimonia­no il grande lavoro svolto dai nostri operatori nei primissimi giorni di un servizio inedito e altamente impegnativ­o come quello dei ritiri rapidi», dice Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutili­ty. Che aggiunge: «Questi risultati sono stati garantiti operando 7 giorni su 7, 24 ore su 24, giorni festivi compresi. Per questo motivo voglio ringraziar­e tutti i lavoratori che si stanno adoperando per fare di Alia, sempre di più, un’azienda vicina ai cittadini e capace di vincere le sfida dell’efficienza».

Il presidente «Si tratta di dati che confermano la validità dell’impegno messo in campo e che testimonia­no il grande lavoro svolto dai nostri operatori»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy