Corriere Torino

La partita di Giampaolo

- Nicola Balice

C’è Toro-sampdoria. E non è una partita come tutte le altre. Per tutto il gruppo granata, perché la classifica parla chiaro, i passi avanti dal punto di vista della prestazion­e hanno bisogno di risultati perché sia realmente la strada giusta. Partita chiave per tutti, ma per qualcuno in particolar modo. D’altronde lo spogliatoi­o del Toro è ricco di ex blucerchia­ti, pronti a vivere una partita contro quelli che fino a poche settimane fa erano i loro compagni di squadra.

È il caso questo di Federico Bonazzoli per esempio, arrivato l’ultimo giorno di mercato a Torino e protagonis­ta di un’estate in grande spolvero nell’attacco della Sampdoria, la parentesi post-lockdown è stata quella che lo ha proposto come un ragazzo ormai pronto a diventare grande, in tal senso il primo gol segnato in granata giovedì contro la Virtus Entella in Coppa Italia può essere il vero punto di partenza per lui, che pure dovrebbe cominciare dalla panchina. Come Nicola Murru, anche lui arrivato a Torino dalla Samp nell’ultima sessione di mercato ma con qualche settimana d’anticipo rispetto a Bonazzoli, un trasferime­nto fortemente voluto da Marco Giampaolo per portare avanti quel processo verso la difesa a quattro poi recentemen­te accantonat­a sull’altare degli equilibri di una rosa ancora più a suo agio nel 3-5-2. Fedelissim­o Murru, fedelissim­o pure Karol Linetty, l’uomo che rappresent­a il maggiore investimen­to estivo del club granata, inseguito fin dalla prima ora e messo a disposizio­ne di Giampaolo che con il polacco ha avuto la mezzala ideale per lo sviluppo del suo gioco, in fase di possesso e soprattutt­o quando bisogna andare alla caccia del pallone.

Tre ex eccellenti in campo alla corte di Giampaolo. Che rimane l’ex più importante di questa partita. È proprio alla guida della Sampdoria che di fatto ha vissuto il periodo più lungo e ricco di soddisfazi­oni contro la Sampdoria nei 53 precedenti a Torino, il bilancio in A è di 36-31 in 106 partite l’esordio di Quagliarel­la in Serie A, con la maglia del Toro, vestita per 55 volte segnando 18 reti

Nicola Murru, 25 anni, veste il numero 29 del Toro della sua carriera, dal 2016 al 2019: gioco spettacola­re, giovani valorizzat­i, il ruolo di insegnante di calcio universalm­ente riconosciu­to nel panorama italiano che poi gli è valso la chiamata prima del Milan e poi del Toro stesso. Oggi farà l’esame decisivo per essere in panchina domani sera, ma anche la «guidasse» da casa questa è la sua partita. Più di chiunque. E dalla sfida al passato passa molto del suo presente e del suo futuro.

Pensando a Torino-sampdoria e alle sliding doors che solo il calciomerc­ato sa regalare, si arriva anche a capire come quella di domani possa essere una partita diversa pure per Simone Zaza. Il centravant­i lucano è appena rientrato dopo la lunga inattività, si è sbloccato a San Siro contro l’inter e si è ripetuto in Coppa Italia contro l’entella. Anche lui ha un passato alla Sampdoria, molto meno recente di quello dei compagni, una parentesi nel 2010/2011 da centravant­i della Primavera con vista in prima squadra (due presenze): poi ha spiccato il volo altrove, con la Sampdoria che a più riprese ha provato a riportarlo a Genova, soprattutt­o sotto la gestione Giampaolo, con il club blucerchia­to che ha tentato nel 2018 il sorpasso in extremis l’ultimo giorno di mercato quando ormai Zaza aveva scelto il Toro per il rientro in Italia. Dovrebbe esserci lui al fianco di Andrea Belotti domani sera, in vantaggio com’è su Bonazzoli e su Simone Verdi, a sua volta dato in pieno recupero ma non ancora al massimo. E pure Verdi è stato al centro di un duello di mercato tra Toro e Sampdoria ma nel 2019, anche lui come Zaza ha scelto il progetto granata rispetto a quello blucerchia­to. C’è tanto da dimostrare per tanti protagonis­ti. Anche oltre le dinamiche di classifica, Torinosamp­doria domani sera non sarà una partita come tutte le altre.

 ??  ?? Mancino
Mancino
 ??  ?? Primo centro Federico Bonazzoli, 23, al Toro dalla Samp: giovedì il suo primo gol granata
Primo centro Federico Bonazzoli, 23, al Toro dalla Samp: giovedì il suo primo gol granata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy