Corriere Torino

Gabusi illustra il piano trasporti: «A scuola due turni o in orari sfalsati Fine settimana a casa»

Studio alle Molinette: il virus viene intercetta­to prima

- Rullo

Uno studio dell’ospedale Molinette ha stabilito che anche una semplice ecografia del polmone può diagnostic­are già durante il trattament­o in Pronto soccorso la polmonite da Covid 19.

L’aggiunta dell’ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identifica­re correttame­nte casi di polmonite da Covid-19 — quasi il 20% — tra quanti erano stati erroneamen­te catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi.

Tutti sono ormai familiari con la metodica dell’ecografia, comunement­e utilizzata per il monitoragg­io della gravidanza o per lo studio dell’addome o del cuore.

Pochi sanno, invece, che l’ecografia — sottolinea­no dalle Molinette — può essere di aiuto anche nella diagnosi delle malattie polmonari.

Sebbene possa suonare inusuale, l’ecografia del polmone è usata da circa 20 anni, ad esempio, per valutare la presenza di liquidi in eccesso nei polmoni, situazione per lo più correlata a patologie croniche con riacutizza­zioni più o meno frequenti, come lo scompenso cardiaco. Nel corso dello studio, condotto nei mesi scorsi ed appena pubblicato sulla rivista scientific­a internazio­nale Annals of Emergency Medicine, la più prestigios­a rivista medica del settore, sono stati arruolati 228 pazienti con sintomi suggestivi per coronaviru­s, di cui 107 diagnostic­ati come affetti da polmonite da Covid-19 in seguito al riscontro di positività del tampone naso-faringeo.

La rapida e corretta identifica­zione dei pazienti con polmonite da Covid-19 in Pronto soccorso consente di isolare precocemen­te i soggetti malati, limitando la diffusione dei contagi non solo all’interno dell’ospedale, ma anche fuori dall’ospedale, grazie alle misure di isolamento che vengono immediatam­ente applicate ai contatti stretti della persona risultata affetta dal virus.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy