Corriere Torino

Chieri da sogno: vittoria e quinto posto in A1

Fenera prenota i quarti di Coppa Italia. In A2, Pinerolo vince nettamente a Olbia

- Luca Borioni

Vittoria significat­iva per la Reale Mutua Fenera contro la Delta Despar Trentino: il risultato di 3-0 (25-13, 25-20, 25-14) conferma le ragazze di coach Bregoli in alta classifica. Davanti ci sono solo le dominatric­i annunciate. Conegliano extraterre­stre, poi Novara, Monza e Scandicci. Ma in testa al blocco delle inseguitri­ci spicca Chieri, in quinta posizione già sicura a prescinder­e dagli ultimi due recuperi (contro Bergamo e Busto) nel girone di andata, con prenotazio­ne dei prossimi quarti di Coppa Italia. Gara senza indecision­i, Chieri l’ha stravinta con 48 attacchi contro 21 e 9 muri nel conteggio finale. Nuovamente protagonis­ta Mazzaro (12 punti), innescata al centro da Bosio mvp del match. «Eravamo carichissi­me — ha detto la regista alla fine — e dopo Conegliano dovevamo riprendere il ritmo. Per me è tutto più facile se la nostra ricezione gioca così: il quinto posto? Ce lo meritiamo». In seconda linea attentissi­ma De Bortoli, per il resto Chieri ha riannodato il filo spezzato dal Covid attorno agli attacchi di Grobelna (15) e Perinelli (15). Se aggiungiam­o il recupero di Francesca Villani, non mancano le buone notizie. Primo set subito indirizzat­o, secondo tenuto sotto controllo, terzo chiuso con massima determinaz­ione.

Con Novara a riposo in attesa del girone di ritorno, archiviate le (piacevoli) fatiche di Champions, anche Cuneo ha rifiatato dopo aver piegato sabato Brescia in cinque set 3-2 (25-20, 24-26, 20-25, 25-18, 16-14), con una battaglia mai scontata. La Bosca San Bernardo ha recuperato lo svantaggio sul 2-1 per le ospiti e poi nel quarto parziale. Vittoria fortemente voluta e dedicata all’infortunat­a Alice Degradi. E giovedì si gioca un altro recupero proprio in casa della Despar Delta Trentino.

In serie A2, Eurospin Ford Sara Pinerolo ha colto una bellissima vittoria a Olbia: 0-3 (23-25, 26-28, 20-25) con metà match combattuto e un finale sotto controllo. Tra le protagonis­te un’eccellente Akrari al centro (14 punti con 3 muri) e una regolare Zago in attacco (19). Il Cus Barricalla Torino lotta come al solito e costringe la Futura Volley Giovani a un pomeriggio intenso a Busto Arsizio. Le lombarde trovano il via libera solo a metà match, finisce 3-1 (25-23, 26-28, 25-17, 25-16).

 ??  ?? Confermata Alessia Mazzaro, centrale di Chieri, 22 anni
Confermata Alessia Mazzaro, centrale di Chieri, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy