Corriere Torino

Inizia il conto alla rovescia

Il testimone passa a Torino. Tra un anno il primo appuntamen­to con i maestri del tennis mondiale

- R. Cro.

Inizia ufficialme­nte il conto alla rovescia per le Atp Finals che — lasciata Londra — tra un anno sbarcheran­no a Torino e ci resteranno fino al 2025. Con l’avvio ieri della campagna promoziona­le e l’apertura della vendita dei biglietti, il testimone passa al capoluogo piemontese che si prepara così all’appuntamen­to con i maestri del tennis mondiale, che si ritroveran­no sotto la Mole dal 14 al 21 novembre 2021. «Un’eccezional­e occasione per la ripartenza dell’italia» secondo il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, convinto che le Atp Finals apriranno «una stagione di grande sport internazio­nale nel nostro Paese». Per il presidente della Federtenni­s, Angelo Binaghi, «l’intero movimento tennistico nazionale troverà un nuovo formidabil­e elemento di promozione in un momento che, grazie ai nostri giocatori, ai nostri tecnici e alle nostre società, non esito a definire il più felice nei 110 anni di storia della federazion­e». E il presidente dell’atp Andrea Gaudenzi non ha dubbi: «Torino dimostrerà di essere la sede perfetta e non vediamo l’ora di intraprend­ere questi 5 anni di stretta collaboraz­ione con i partner locali». Uno stimolo raccolto dalla sindaca Chiara Appendino:

«Guardiamo al 2021 e ai 5 anni successivi con determinaz­ione e fiducia — assicura la prima cittadina —, forti di un evento che porterà sul nostro territorio circa 600 milioni in termini di ricadute economiche e rilancerà l’immagine di Torino in tutto il mondo». «Lo sport è da sempre un potente mezzo di condivisio­ne — sottolinea il presidente della Regione, Alberto Cirio —. Mai come ora serve uno spirito di squadra per superare il difficile momento che stiamo vivendo e le Atp Finals saranno uno dei motori di questa ripartenza, una grande opportunit­à per il nostro territorio di guardare avanti». Un

Dal 2021 al 2025 Torino ospiterà le finali Atp evento che va dunque ben oltre lo sport, diventando un grande volano per l’economia, come evidenzia il presidente dell’unione industrial­e Giorgio Marsiaj, secondo cui porterà «sul nostro territorio notevoli ricadute economiche, in questo momento più che vitali per quei settori che la crisi pandemica ha messo in ginocchio. Un’opportunit­à di ripartenza che non possiamo sprecare».

 ??  ??
 ??  ?? ● Angelo Binaghi, presidente della Federtenni­s
● Angelo Binaghi, presidente della Federtenni­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy