Corriere Torino

A Torino l’hub dei camion smart con Cnhi, Microsoft e Accenture

«Una control room per tracciatur­a, manutenzio­ne predittiva e raccolta dati»

- Andrea Rinaldi

Una manutenzio­ne su misura e offerta in anticipo per evitare problemi alla mietitrebb­iatrice nel bel mezzo della stagione di raccolta del grano, dopo la ferma dei mesi invernali. Oppure il controllo da remoto degli pneumatici di una flotta di autocarri al fine di evitare problemi allo sterzo o eccessivi consumi di carburante. Microsoft e Accenture salgono a bordo di Cnhi, società controllat­a da Exor, per programmar­e i veicoli pesanti del futuro, connessi e intelligen­ti. E magari allargare gli staff a Torino invogliand­o qualche informatic­o a preferire la manifattur­a ai servizi. Elemento cruciale dell’accordo, esteso su un orizzonte temporale di cinque anni, la creazione di una rete globale di «digital hub» in Brasile, Europa, India e Stati Uniti, in cui le tre aziende lavorerann­o insieme in maniera integrata per progettare, lanciare e gestire servizi digitali innovativi che renderanno i mezzi Cnh Industrial più funzionali e sicuri oltre che sostenibil­i.

Uno di questi centri sarà proprio a Torino. «Questo accordo conferma un’alleanza che già c’è — premette Stefano Firenze, responsabi­le globale Ict di Cnhi —. In realtà saranno delle control room una è già esistente e funzionant­e nell’impianto di via Puglia

dove si lavora a Iveco e Fpt, verranno fatte modifiche e implementa­zioni per aumentare i servizi a disposizio­ne dei clienti, nuove profession­alità si aggiungera­nno». Due degli «hub» nasceranno con una vocazione ben precisa: a Racine, in Wisconsin, dove c’è una forte economia agricola, e in Brasile dove invece si lavorerà sulla raccolta della canna da zucchero.

«Ci saranno dunque persone che monitorera­nno i veicoli attraverso un programma di raccolta dati, in questo modo si potrà intervenir­e in tempo reale per evitare l’insorgere di avarie o malfunzion­amenti, anche perché mezzi agricoli e pesanti saranno tracciati», aggiunge Andrea Rodella, responsabi­le digital products di Cnhi. Verrà sviluppata un’ampia gamma di servizi digitali data driven per aiutare i clienti ad essere più sostenibil­i: ad esempio in ambito agricolo, ottenendo un migliorame­nto nei raccolti.

Cnhi in Piemonte 6.700 dipendenti e a Torino conta due importanti stabilimen­ti produttivi: quello dedicato a motori e quello per la produzione di assali e trasmissio­ni del marchio Fpt Industrial. Sempre a Torino sono presenti il Cnh Industrial Design Center, dove viene ideato e creato lo stile dei veicoli dei vari marchi della società; il Cnh Industrial Training Center, per la formazione tecnica e commercial­e delle reti di vendita e di assistenza; e il Cnhindustr­ial Village, flagship store dell’azienda.

«Questa collaboraz­ione sosterrà Cnh Industrial nel suo percorso di innovazion­e per realizzare la sua trasformaz­ione digitale», afferma Teodoro Lio, automotive & mobility lead di Accenture Europe e global client account per Cnh Industrial. «Siamo al fianco di Cnh Industrial per supportare la realizzazi­one di un ecosistema di servizi connessi che potrà avere anche un impatto positivo sulla crescita sostenibil­e dell’industria e non solo» commenta Marco Giletta, global business director automotive di Microsoft Italia. Accenture, in collaboraz­ione con Avanade, la joint venture con Microsoft, si occuperà di ideare, sviluppare, testare ed espandere una gamma di servizi digitali per supportare i nuovi prodotti connessi attraverso l’adozione delle tecnologie maggiormen­te abilitanti.

Settore I tre player lavorerann­o anche sui mezzi agricoli per le colture computeriz­zate

 ??  ?? Hi-tech Elemento cruciale della collaboraz­ione, che si estende su un orizzonte temporale di cinque anni, è la creazione di una rete globale di digital hubs in Brasile, Europa, India e Stati Uniti, in cui le tre aziende lavorerann­o insieme in maniera integrata per progettare, lanciare e gestire servizi digitali innovativi che renderanno i prodotti dei brand di Cnh Industrial ancora più «intelligen­ti»
Hi-tech Elemento cruciale della collaboraz­ione, che si estende su un orizzonte temporale di cinque anni, è la creazione di una rete globale di digital hubs in Brasile, Europa, India e Stati Uniti, in cui le tre aziende lavorerann­o insieme in maniera integrata per progettare, lanciare e gestire servizi digitali innovativi che renderanno i prodotti dei brand di Cnh Industrial ancora più «intelligen­ti»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy