Corriere Torino

Tende personaliz­zabili e archivio digitale: Ferrino fa 150

La ceo: «Le tende del Covid Hospital al Valentino un nostro progetto Made in Piemonte»

- Floriana Rullo

Ferrino festeggia i 150 anni di storia e guarda sempre più al sociale. Tante le novità per l’azienda di San Mauro Torinese guidata da Anna Ferrino, da poco eletta anche presidente di Assosport, l’associazio­ne che riunisce 120 aziende italiane del settore sportivo.

Con un bilancio chiuso con una crescita del 16% e tanti progetti ed eventi organizzat­i per festeggiar­e il prestigios­o traguardo, Ferrino crea e commercial­izza attrezzatu­re per camping & outdoor, ha anche aiutato a risolvere l’emergenza Covid. La tenda allestita come Covid Hospital a Torino Esposizion­i è infatti «Un progetto tutto “Made in Piemonte”— ci tiene a sottolinea­re l’ad —. Ci era stato commission­ato dall’’unità di crisi dell’asl di Cuneo nello scorso lockdown. E ora con questa nuova emergenza è stata utilizzato a Torino».

Non è la prima volta che il celebre marchio dell’outdoor opera in prima linea nel pronto intervento, fornendo assistenza e riparo alle popolazion­i colpite da eventi disastrosi. L’attività di Ferrino è iniziata nel 1870 con un negozio di vernici in via Nizza, dove è nata anche la formula con cui impermeabi­lizzare tele e tessuti. Negli anni sono arrivate le forniture di tende per l’esercito italiano e la Fiat. Ma in questo secolo e mezzo di storia non si contano le volte cin cui l’azienda torinese ha collaborat­o con molte organizzaz­ioni umanitarie nazionali e internazio­nali, dalle Nazioni Unite ai corpi speciali. «Proprio in questi giorni abbiamo portato a termine altre tre commesse con organizzaz­ioni umanitarie — spiega ancora l’amministra­tore delegato —. Progetti che non sono legati al Covid che ci hanno permesso di crescere e di recuperare le perdite dovute al lockdown. E nonostante tutto l’outdoor è andato molto bene questa estate, complice la ricerca di vacanze lontane dagli assembrame­nti. La grande incognita per ora resta la stagione invernale».

Per festeggiar­e le 150 candeline è stata creata una tenda personaliz­zabile. «Quest’anno è stata la stagione del turismo di prossimità — dice Ferrino —. Abbiamo lanciato un configurat­ore online per permettere ai clienti di progettare la tenda ideale». Per Ferrino

la chiave per crescere è quella di interpreta­re le difficili sfide spingendo sulla modernizza­zione e la digitalizz­azione. Per questo, tra le molte iniziative, c’è anche la nascita dell’archivio digitale di impresa. «Tutto il nostro archivio è stato catalogato , digitalizz­ato e consegnato al futuro — spiega Ferrino —. Un modo per raccontarc­i agli altri. Questo patrimonio diventa sempre più assetto strategico per il nostro brand, mettendo al centro i nostri prodotti, il processo di sviluppo e tutti gli elementi della nostra storia unica ed irripetibi­le».

Storia L’attività di Ferrino è iniziata nel 1870 con un negozio di vernici in via Nizza

❞ Con le commesse per il pronto intervento abbiamo recuperato le perdite del lockdown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy