Corriere Torino

Il Natale di Carlot-ta inizia sulle piattaform­e in streaming

- Luc. Cast.

Il calembour è servito su un piatto d’argento: le carole di Carlot-ta. Esce oggi sulle piattaform­e in streaming (mercoledì prossimo su cd) «In a Silent Night», un ep in cui la cantautric­e vercellese interpreta quattro famose carole natalizie.

«Adoro il Natale», racconta l’artista, al secolo Carlotta Sillano. «Da anni tengo dei concerti a tema, in spazi intimi, casalinghi. Per il 2020 avevo pensato di organizzar­e qualcosa di più grande: un disco e un tour. Il tour è saltato, ma almeno c’è il disco».

«In a Silent Night» contiene quattro classici che spaziano su un arco temporale di

❞ Per il 2020 avevo pensato di organizzar­e qualcosa di più grande: un disco e un tour Il tour è saltato, ma almeno c’è il disco

anni: dall’antica «Silent Night» nata in Austria nel 1818 come «Stille Nacht, heilige Nacht» (da noi diventata «Astro del Ciel») al pop di «All I want for Christmas Is You» di Mariah Carey, passando attraverso «Santa Claus is Coming To Town» e «Little Drummer Boy».

«Sono i miei brani preferiti, quelli che più mi interessav­a riarmonizz­are in una chiave dark, un po’ malinconic­a, simboleggi­ata dalla copertina scura», dice Carlot-ta. «In “Silent Night” ho cercato di enfatizzar­e l’origine mitteleuro­pea, pur cantando in inglese. “Santa Claus is coming to Town” è allegra, parla di giocattoli, ma io ho sempre trovato un po’ grottesco e inquietant­e il suo Babbo Natale. “Little Drummer Boy” è già piuttosto drammatica di suo». E quella di Mariah Carey? «Lì la malinconia è nel fatto che da vent’anni Mariah ci ripete che tutto ciò che vuole per Natale è qualcuno che evidenteme­nte non è ancora arrivato. Io la suono un po’ alla Kate Bush, spero che quel brano mostri il lato divertito dell’intero progetto».

Pianista e cantante, Carlotta ha coinvolto nel disco gli abituali compagni di tour, il percussion­ista Paolo Pasqualin e il chitarrist­a Christophe­r Ghidoni. Guest star è il thereduece­nto min di Giulia Riboli, la produzione è di Enrico Caruso e nella versione fisica sono inserite quattro cartoline da inviare ad amici per regalare l’ascolto online dell’album.

«Sono cartoline vere e proprie, con immagini d’archivio da un lato e lo spazio per scrivere dall’altro. Natale è un momento in cui ci scambiamo ancora degli oggetti, abbiamo cercato di realizzarn­e uno gradevole». Senza dimenticar­e però lo spirito cyber dei tempi: nei prossimi giorni sarà annunciata una presentazi­one in streaming del disco.

 ??  ?? Vercellese Carlot-ta, 30 anni, è pianista e cantautric­e
Vercellese Carlot-ta, 30 anni, è pianista e cantautric­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy