Corriere Torino

Festa dell’immacolata, la messa si celebra in diretta streaming

Nosiglia in Maria Ausiliatri­ce: «Riportiamo i nostri sentimenti in quello spazio di verità che è la preghiera»

- Nicolò Fagone La Zita

Una festa dell’immacolata 2.0, divisa tra dirette streaming e ingressi contingent­ati. E non potrebbe essere altrimenti. Nonostante la pandemia i fedeli non rinunciano alla tradizione, ma con qualche opportuno accorgimen­to. E così quello di oggi sarà un martedì dal sapore domenicale, con un maggior numero di sante messe ma senza procession­i o iniziative che possano diffondere il contagio.

La giornata dedicata alla Vergine Maria è un giorno di festa soprattutt­o per la famiglia salesiana, che ricorda la fondazione dell’oratorio dall’incontro di don Bosco con il giovane Bartolomeo Garelli. Un affidament­o, nel giorno dell’immacolata, che si rinnova a Maria ogni anno e che in questo 2020 si allarga e diventa affidament­o di tutta la chiesa torinese in tempi di Covid. Proprio per questo l’arcivescov­o di Torino, Cesare Nosiglia, presiederà la messa delle 9.30 nella chiesa di Maria Ausiliatri­ce, e invocherà la Vergine per chiederle la liberazion­e dalla pandemia (come aveva fatto all’inizio dell’emergenza). «Il Covid cattura tutta la nostra attenzione, come è normale che sia — ha affermato il monsignore — ma di fronte a questo gravissimo problema abbiamo bisogno di non spaventarc­i e riflettere, riportando i fatti e i nostri sentimenti in quello spazio di verità che è la preghiera».

L’ingresso sarà garantito a 250 persone, così da rispettare il distanziam­ento, ma nessuno sarà escluso. Per venire incontro alle persone anziane e più fragili (a cui le autorità sconsiglia­no di frequentar­e luoghi affollati), l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.rete7.cloud oppure su Rete 7 (canale 12 del digitale terrestre).

«Purtroppo non potremo aprire le porte a tutti — racconta Don Guido Errico, rettore della chiesa — ma grazie alla tecnologia tenteremo di limitare i danni. Saranno celebrate sei messe, dalle 8 alle 18.30, in modo che la comunità abbia più possibilit­à di partecipar­e alla funzione riducendo l’afflusso». Inoltre tra una messa e l’altra sarà garantita l’igienizzaz­ione degli arredi e tutte le chiese offriranno il gel per disinfetta­rsi le mani (preservand­o il momento della comunione).

L’unica chiesa in cui non saranno celebrate le messe è quella della Beata Vergine delle Grazie, in zona Crocetta, a causa della positività di entrambi i sacerdoti, al momento fuori pericolo. Per via dell’emergenza sanitaria anche la tradiziona­le messa di Natale con l’arcivescov­o si svolgerà ad accesso limitato, ma con la possibilit­à di seguire la diretta al link https://youtu.be/ QTOQZUMXES­I. L’appuntamen­to è anticipato a giovedì 10 dicembre, alle ore 18, presso la Chiesa Cattedrale di San Giovanni Battista.

Crocetta Niente cerimonie alla Beata Vergine delle Grazia, i due parroci sono positivi al Covid

 ??  ?? On line
Leggi tutte le notizie, guarda i video e segui tutti gli aggiorname­nti sul sito internet del Corriere
On line Leggi tutte le notizie, guarda i video e segui tutti gli aggiorname­nti sul sito internet del Corriere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy