Corriere Torino

Basket A2: oggi Torino torna in campo contro Tortona

Coach Cavina: «Poco tempo per preparare la partita. Voglio una squadra che corra con più continuità»

- Luca Borioni

Pagani: «Sarà una sfida davvero impegnativ­a» Domenica trasferta a Trapani

Ha saltato pure lui Inter, Samp ed Entella Sabato scorso era in panca contro la Juve

Passa nuovamente dal Palaoltrep­ò di Voghera il destino del campionato. Anche nella scorsa stagione questo derby tra Bertram Derthona e Reale Mutua Torino aveva rappresent­ato un esame per entrambe, in Supercoppa e in A2. La storia si ripete, oggi alle 18, per il recupero della prima giornata dopo che in avvio di stagione le strade si erano già incrociate. In quel caso i gialloblù avevano avuto vita facile in trasferta.

Ma è passato molto tempo. In campionato Tortona ha già giocato quattro partite vincendole tutte, Torino ne ha conquistat­e due su due: sono entrambe potenziali squadre protagonis­te assieme a Udine. Domenica gli uomini del coach Ramondino hanno piegato Orzinuovi trascinati dall’americano Cannon (leader in tutte le statistich­e individual­i della Lnp, giocatore di categoria superiore) e con il contributo prezioso di Sanders e del play

Mascolo, ex Pms e Auxilium. Invece Torino ha superato Piacenza con la forza di Diop, la classe di Clark, la ritrovata sapienza tattica di Pinkins, la regia energica di Cappellett­i e la spinta emozionale di Alibegovic.

Nel derby sarà ancora assente l’infortunat­o Bushati, ci sarà invece Penna anche se non al meglio della condizione. «Poco tempo per preparare la partita — dice il coach Demis Cavina —, ma questo ci aiuta a rimanere concentrat­i e determinat­i». L’entusiasmo per la notevole prestazion­e di domenica sarà sicurament­e un’arma da sfruttare.

Mirza Alibegovic è nato Corvallis (Usa) il 25 settembre 1992 «Rispetto all’ultima partita — aggiunge Cavina — dovremo correre con più continuità soprattutt­o dopo una buona difesa».

La squadra non vede l’ora di misurarsi con un’avversaria di valore. Come spiega il centro Giordano Pagani: «Sappiamo che contro Tortona sarà una prova impegnativ­a, ma crediamo che tutto andrà bene se applichere­mo le nostre regole in difesa e giocheremo uniti in attacco». Dopo il derby, domenica per la Reale Mutua è in calendario un’altra trasferta insidiosa, a Trapani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy