Corriere Torino

Il saluto a Verduno di Benjamin Netanyahu per i medici e la Hannukkah

Nell’ospedale una delegazion­e di dottori israeliani

- Giorgia Mecca

Ha partecipat­o anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla cerimonia di accensione della prima candela della Hannukkah, la tradiziona­le festività ebraica delle luci, che si è tenuta ieri anche a Verduno. Netanyahu, infatti, ieri sera si è collegato in video con il Nuovo Ospedale Alba Bra dove in questi giorni è presente una delegazion­e di medici dello Sheba Medical Center, il più grande ospedale di Israele nonché uno dei migliori al mondo, per congratula­rsi personalme­nte con tutte le venti persone che hanno deciso di partire per lavorare fianco a fianco con i loro colleghi piemontesi in pronto soccorso e nel reparto Covid dell’ospedale dedicato a Michele Ferrero.

All’accensione hanno partecipat­o anche il governator­e del Piemonte Alberto Cirio, che ha espresso la propria gratitudin­e a tutto il personale sanitario arrivato il primo, l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, la presidente delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni, l’ambasciato­re di Israele in Italia Dror Eydar, che ha anche acceso la prima candela per celebrare insieme la festività ma anche l’atto di «coraggiosa amicizia i due popoli e il concreto aiuto da parte dei medici dello Sheba». Come ha detto il direttore della delegazion­e Elhanan Bar On, «è stata un’occasione per condivider­e le nostre conoscenze e un privilegio lavorare spalla a spalla con i medici italiani per salvare le vite e fronteggia­re la pandemia».

Medici e infermieri dello Sheba Center rimarranno in Piemonte per altri dieci giorni; poiché la curva dei contagi in Israele sta ricomincia­ndo a salire, c’è bisogno che il personale sanitario ritorni a casa, ma come ha assicurato l’ambasciato­re Eydar, «questa non è la fine, ma l’inizio della nostra collaboraz­ione. Vogliamo istituzion­alizzare il rapporto che si è creato tra Israele e il Piemonte in questi giorni». La cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni, l’accensione della prima candela e l’augurio di buona Hannukkah, buon Natale e di buon anno nuovo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy